StatCounter

domenica 1 maggio 2022

Gas Russo. Arriva quella che avrebbe dovuto essere da sempre la regola: diversificazione delle fonti

  “Vogliamo la pace o il condizionatore acceso?”, 

Draghi con quella battuta ha messo in luce una verità

Noi cittadini con semplici azioni quotidiane alla fine potremmo anche non incidere sul nostro stile di vita, e potremmo anche attraversare senza eccessivi sacrifici la crisi "ucraina".

*  *  *  *  *  *  *

Stando a quanto suggerisce l'Agenzia Internazionale dell’Energia se i cittadini europei attuassero semplici azioni di risparmio energetico - come abbassare il termostato in inverno o alzare il condizionatore in estate di appena 1-2 °C, lavorare da casa quando possibile o ridurre la velocità sulle autostrade di 10 chilometri all’ora - si potrebbe risparmiare abbastanza petrolio da riempire 120 navi petroliere e abbastanza gas naturale da riscaldare 20 milioni di case. 

 I governi dovrebbero promuovere campagne di sensibilizzazione, adottare schemi per incentivare le famiglie a risparmiare energia, e introdurre regolamenti che rendano obbligatorie azioni di risparmio energetico negli edifici pubblici.

 Per evitare il ricatto energetico di Putin, l’Europa deve attivare tutte le opzioni possibili a sua disposizione. Deve conseguire, ovviamente, volumi aggiuntivi di gas naturale liquefatto sul mercato globale.

Nessun commento:

Posta un commento