Gli eredi principali di Gianni . L'asse ereditario ha Agnelli, scomparso nel 2003, sono stati la moglie Marella Caracciolo e la figlia Margherita Agnelli subito complesse vicende legali, con Marella che ha designato i nipoti John, Lapo e Ginevra Elkann (figli di Margherita) come eredi del suo patrimonio, scatenando una lunga battaglia legale con la figlia Margherita. |
Esisteva la Fiat
Fiat (poi Fca, oggi Stellantis, domani chissà). A Mirafiori ai nostri giorni -Febbraio 2026- ci sono pochi impiegati e operai «che avevano le tute blu, felici di andare in fabbrica a lavorare», adesso sono per lo più in cassa integrazione: erano 60 mila nel 1971, oggi appena 4.080, quasi tutti alla vigilia della pensione, e ad oggi non sussiste nessun piano, nessuna manifestazione progettuale per sostituirli. Mah!
Capita di leggere che Fiat (Fabbrica Italiana Automobili Torino) esiste tuttora ed è stata fondata l'11 luglio 1899 a Torino. Fondata da un gruppo di investitori, tra cui Giovanni Agnelli, ed ha segnato la storia industriale italiana con modelli iconici come la 500 e la Panda. Oggi leggiamo che il marchio fa parte del gruppo Stellantis.
Il processo evolutivo comincia nel 2014 quando Fiat si è fusa con Chrysler, diventando FCA (Fiat Chrysler Automobiles), e poi, dal 2021 entra a far parte del gruppo Stellantis. FIAT -e’ dato leggere- il marchio numero uno all'interno di Stellantis con più di 1,2 milioni di veicoli venduti nel mondo nel 2024 e leader di mercato in Brasile, Italia, Turchia e Algeria.
Nessun commento:
Posta un commento