StatCounter

lunedì 9 febbraio 2026

Avviene in Sicilia

  Il Voyage pittoresque ou description des Royaumes de Naples et de Sicile dell'Abate Jean-Claude Richard de Saint-Non (1781-1786) è una monumentale opera illustrata del XVIII secolo in 5 volumi, che documenta con oltre 270 incisioni le bellezze, l'archeologia e i paesaggi del Sud Italia

Frutto di un viaggio intrapreso nel 1777, il libro rappresenta una delle più belle testimonianze artistiche e storiche dell'epoca, realizzata grazie alla collaborazione di artisti come Fragonard e Hubert Robe.

Non lasciare che la natura distrugga improvvisamente la terra. E’ la scritta in francese riportata sotto l’incisione dell’abate Jean Claude Richard de Saint-Non. Si era nel Settecento (1777).

*  *  *

Proteggere la terra da distruzioni improvvise, spesso legate a scenari catastrofici o eventi naturali estremi, richiede la salvaguardia dell’equilibrio ambientale mediante azioni sostenibili persino quotidiane: ridurre l’inquinamento, lo spreco di risorse, difendere la biodiversità, non forzare la Natura.

Prevenire la degradazione ambientale è quanto la cattiva politica, quella tantissimo diffusa nella nostra Sicilia, non ha mai fatto e che periodicamente ci impegna -in quanto cittadini e contribuenti- ad avere rapporti conflittuali con la non-politica. Quanto accaduto a Niscemi non ha niente a che fare con madre natura, ha a che fare con gli elettori (non solo di Niscemi, ma di tutto il Meridione, viene da scrivere) che nelle urne scelgono i peggiori fra loro. Circostanza non dei nostri giorni, ma da quando invece della democrazia abbiamo preferito il clientelismo.

Il 12 ottobre 1997, lo scorso secolo, esattamente come capitato in questi giorni, avvenne, a Niscemi che un intero versante della collina e’ scivolato. Non fu un crollo improvviso, ma un movimento inesorabile che costrinse l'evacuazione di intere famiglie, proprio come oggi. Nessuno si allarmò, ne’ Genio Civile, né amministratori, né politici. Il campa e lascia campare prima o dopo presenta il conto.

= = =

Periodicamente contiamo di riportare alcuni riquadri de Il Voyage pittoresque ou description des Royaumes de Naples et de Sicile dell'Abate Jean-Claude Richard de Saint-Non (1781-1786) è una monumentale opera illustrata del XVIII secolo in 5 volumi, che documenta con oltre 270 incisioni le bellezze, l'archeologia e i paesaggi del Sud Italia. Frutto di un viaggio intrapreso nel 1777, il libro rappresenta una delle più belle testimonianze artistiche e storiche dell'epoca, realizzata grazie alla collaborazione di artisti come Fragonard e Hubert Robe.

Nessun commento:

Posta un commento