StatCounter

venerdì 6 febbraio 2026

Politica, economia, diritto, sociologia (6)

 

L’economia / sociologia nella vita quotidiana:

 I cambiamenti nei centri abitati. - Sicilia nostra.








Il vivere comunitario.  Sotto più punti di osservazione, il vivere negli aggregati urbani (la città o i grossi centri dell’entroterra siciliano) è un fenomeno che nella coscienza diffusa della gente e’ ritenuta espressione avanzata di civilizzazione umana, seppure contemporaneamente un poco temuta, e in taluni grossi centri siciliani -ci viene segnalato- persino dissipatrice d’umanità.

E’ ovvio a tutti che l’ambiente urbano è, si’ protettivo contro le tante e possibili avversità della natura,  ma nello stesso tempo in esso non mancano le situazioni per viverlo come ambiente malsano, specialmente in più realtà della nostra Sicilia. Le antinomie (=le contraddizioni) sono quelle di sempre, quelle antiche quanto lo sono tutti i centri urbani e che probabilmente non potranno mai essere risolti, in quanto esprimono le contraddizioni perenni della società in quanto tale. La stessa nostra Contessa Entellina risulta a tutti noi che qui risiediamo esserci intima e nello stesso tempo arcana, segreta e sconosciuta per taluni comportamenti ed eventi che, quando accadono, troviamo illogici, incoerenti per il vivere comunitario.

In tutti i tempi ed in ogni generazione si sono verificati molteplici strati di complessa realtà umana, che in parte restano sempre nascosti ai più. Nei decenni trascorsi, che speriamo diventino sempre più lontani, l’area del Corleonese era un’area di disumanità e di violenza che dispiegava ingiustizia nel silenzio e contemporanea impotenza della maggior parte della società. Ancora ai nostri giorni sono molteplici gli strati di ingiustizie che capitano, seppure non paragonabili nemmeno lontanamente ai decenni andati, e nella loro complessa realtà sociale, economica ed umana rimangono in gran parte nascosti o comunque dimenticati, e addirittura sfuggono alla politica.

Non vi è dubbio alcuno che i grandi centri urbani, rilevanti o meno, ai nostri giorni sono comunque espressione più forte della spinta civilizzatrice dell’essere umano, e però nello stesso tempo sono spesso sentiti alienanti. Diverse sono le sensazioni e le impressioni del vivere nei piccoli e medi centri abitati. Ma avremo modo sul blog di soffermarci nel lungo tempo sulle diversificate realtà. Così ci auguriamo.

(Segue)



Nessun commento:

Posta un commento