StatCounter

sabato 21 febbraio 2026

Il blog

All’ombra dei monti
nascono le città degli uomini.

Anche le tende  nel deserto
si raccolgono all’ombra di una palma.

Umberto Santino

 Il punto per il 2026

Perché continuiamo a dedicare tempo (e pure impegno) al blog?  E’ difficile rispondere cercando una motivazione che prevalga su altre. Provando a cercare una risposta pensiamo che stiamo -come comunità  locale e pure come umanità più vasta- vivendo tempi di grande disorientamento generale. I media, e tutti gli apparati politici e non, del vivere dei nostri giorni, che in passato portavano cultura, nell’attuale fase storica -pare a noi- che rechino “spaesamento” e frequentemente inquietudine crescente derivante sopratutto dalla gestione irresponsabile, negli ultimi tempi, della politica internazionale, e in più casi pure di quella interna al nostro Paese Italia.

 Il blog tende ad affrontare tematiche, a volte complesse, però con l’intento di attraversare passaggi trattabili da quella che si definisce opinione pubblica. Più che per spiegare, il blog è per chi lo gestisce, uno strumento che è (vorrebbe essere) utile per comprendere.

  Questo blog origina in una realtà di periferia, quale è Contessa Entellina rispetto al mondo dove si decide e dove si valuta, e non aspira quindi  all’informazione o alla narrazione di chissà quale evento, ma coglie e prova ad esprimere semplici opinioni, punti di vista ora raccolti ed ora maturati nella fase di vita (storica?) che stiamo attraversando sul territorio più prossimo e, talvolta, grazie ai media, sul globo terrestre.

  Con questi intenti ed in questi contesti e’ sorto tanti anni fa il blog. In alcune fasi temporali e’ stato privilegiato il bisogno di conoscere, in altri esso ha provato ad additare mete utili da perseguire. Nel corso dei tanti anni di pubblicazioni non sono mancati momenti emblematici, specifici periodi sociali, circostanze politiche e in genere culturali, vicende umane/sociali locali o regionali o nazionali privilegiate ed altre purtroppo sottovalutate per sviste o per insufficiente attenzione. In linea generale sul blog abbiamo sempre inteso perseguire il sole dell’avvenire perché potesse splendere su tutti e su tutto nell’interesse collettivo e in particolare a beneficio della nostra terra.  Altre volte, e con frequenza, abbiamo coltivato e scritto il lato critico del vivere in un modello sociale che non risulta, non ci sembra pienamente equo. Su ogni scelta abbiamo cercato significati nella Storia e sopratutto nei valori dell’attualità storica.

  Continueremo quindi, almeno per il corrente 2026, ad alimentare -così speriamo- ulteriori pagine di lettura e più ampie linee di riflessione. Non riteniamo tuttavia di trovarci sempre perfettamente nel lato della certezza assoluta. No! Ecco perché non ci dispiace ricevere punti di vista critici.

  Buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento