| La famiglia e’ riconosciuta come la “società naturale fondata sul matrimonio” e costituisce il pilastro fondamentale dell’organizzazione sociale, fungendo da principale agenzia di socializzazione e trasmissione di valori. Essa evolve da patriarcale a nucleare e forme variegate, influenzando ed essendo influenzata dalle politiche economiche e sociali. |
2026: La famiglia
La famiglia è una società naturale? I dati dell’antropologia dimostrano che in realta’ essa è una costruzione sociale, e la moderna famiglia occidentale è uno dei possibili modelli. Anche la famiglia europea ha comunque subito profonde trasformazioni: dalle grandi famiglie allargate che dominavano fino alla prima metà del Novecento, si e’ ai nostri giorni alle famiglie nucleari con sempre meno componenti.
L’evoluzione della famiglia moderna
Una delle più autotevoli studiose della famiglia contemporanee, la sociologa Catherine Bonvalet, ha osservato che “la crisi dello stato sociale, il declino delle ideologie e lo sviluppo di nuove configurazioni familiari ci hanno spinto a guardare la famiglia con occhi diversi”. Questa considerazione, da parte di una sociologa e’ significativa perché segnala una sorta di confine nel campo degli studi sulla famiglia fra i sociologi e i demografi, che accettavano premesse e tesi della teoria della modernizzazione e gli storici e gli antropologi che mettevano in guardia contro le limitazioni della loro teoria.
Per comprendere l’incidenza delle tante trasformazioni che in tutto il mondo occidentale hanno interessato il passaggio di quella che era la famiglia tradizionale nella famiglia moderna sul blog dedicheremo alcune pagine, cominciando dalla riforma del diritto di famiglia del 1975.
(Segue)
Nessun commento:
Posta un commento