Contiamo per qualche tempo di pubblicare frasi, espressioni, opinioni che vanno oltre la superficialità. Vorrebbero essere inviti a riflettere.
=. =. =
Jean De La Bruyere
Quelli che impieganomale il tempo sono
i primi a lamentarsi che
passa troppo in fretta.
Ogni ora, giorno, mese che passiamo rappresentano una porzione della nostra vita che si consuma, e che comunque va via. Però la frase intende dirci qualcosa in più. Essa intende riportare una esperienza che in tanti verosimilmente abbiamo conosciuta. Se abbiamo da chiedere un favore, una cortesia, un qualche cosa o aiuto ad un conoscente che sappiamo trascorrere tempo in piazza, al bar …non è improbabile che egli ci dica che è troppo preso e occupato. Se ci rivolgiamo a chi sappiamo essere un lavoratore che sta sempre in attività, questi invece troverà sempre tempo e modo per aiutarci.
E non si tratta né di pigrizia, né di mal’animo, ma di cattivo impiego del tempo. Da qui “il lamento sul tempo che passa in fretta”. Certo, la percezione che il tempo passi in fretta è pure un fenomeno legato all'età, allo stress e alle abitudini, poiché con il passare degli anni ogni periodo rappresenta una porzione minore della vita totale, portando il cervello a percepirlo come più breve. Inoltre, le routine monotone, possono accelerare la percezione del tempo.
Nessun commento:
Posta un commento