StatCounter

domenica 22 febbraio 2026

Parole frequenti sui media

 abuso d’ufficio.L’abuso d’ufficio è l’accusa della Magistratura inglese al già principe Andrea. Nel sistema giudiziario britannico «Misconduct in Public Office», è un reato perseguibile solo con rinvio a giudizio e punibile fino all’ergastolo. 

 Consiste in un abuso o in una grave negligenza volontaria dei poteri di una carica pubblica, con nesso diretto tra condotta e funzioni. La Corte d’Appello ne richiede un’interpretazione restrittiva e la pubblica accusa deve valutarne gli elementi secondo il Code for Crown Prosecutors, la guida deontologica che dà i principi per stabilire se svolgere l’azione penale.

Curiosità: Il reato di abuso d'ufficio (ex art. 323 c.p.) è stato integralmente abrogato in Italia nel luglio 2024. Precedentemente puniva il pubblico ufficiale o l'incaricato di pubblico servizio che, violando norme di legge, procurava intenzionalmente un ingiusto vantaggio patrimoniale o un danno ingiusto a terzi, generando dibattiti su vuoti di tutela.

Il caso del principe Andrea. Il re Carlo pare voglia mettere un punto fermo. E si affida alle indagini per suo fratello Andrea, come per un qualunque cittadino del regno. E la spiegazione sta nella circostanza che è a rischio la stessa Corona come mai prima. Perché non ci sono altri casi storici di arresto di un esponente della Royal family dal 1649 quando non un principe ma un Re, Carlo I, dopo esser stato arrestato fu giustiziato a Londra. Ma c’era una guerra civile.

Nessun commento:

Posta un commento