Contiamo per qualche tempo di pubblicare frasi, espressioni, opinioni che vanno oltre la superficialità. Vorrebbero essere inviti a riflettere e sopratutto ad operare.
=. =. = Che cos’è’ l’amore?
Nessuno tra i poeti e
i pensatori ha trovato
risposta alla domanda:
“Che cos’è l’amore?”.
Volete forse
imprigionare la luce?
Vi sfuggirà tra le dita.
La frase è del teologo russo Pavel Evdokimov (nt. a San Pietroburgo nel 1910 e morto in Francia nel 1970). Effettivamente non è facile definire l’amore. L’unico modo per conoscerlo è viverlo. Ai nostri giorni della parola “amore” si fa un larghissimo uso nelle canzoni.
L'amore è sicuramente un legame emotivo profondo che unisce le persone, un'esperienza complessa che combina sentimenti di affetto, vicinanza e desiderio di benessere reciproco, coinvolgendo aspetti chimici e psicologici, traducendosi in un'attrazione, una connessione stabile, impegno e volontà di creare un progetto di vita insieme, pur manifestandosi in molte forme, dall'amore romantico all'affetto familiare, alla solidarietà cristiana. E’ certo che l’amore non può essere definito e descritto in pienezza, sarebbe, dice qualcuno, come tentare di chiudere in una mano la “luce”.
Nessun commento:
Posta un commento