StatCounter

giovedì 14 marzo 2024

Beni culturali (3)

Amare la propria terra ed i suoi simboli


 Il blog da sempre ha mostrato di essere interessato a voler conoscere e far conoscere la vicenda storica e preistorica di Entella. E’ altrettanto interessato e curioso nel voler seguire lo sviluppo scientifico e culturale sulle origini dell'umanità, quello che va dal periodo della comparsa (all’interno della famiglia degli ominidi) del primo essere classificabile nel genere Homo e che poi si estende sino all’invenzione della scrittura e alla nascita dei primi Stati, fino a quando, già, si è arrivati a circa cinquemila anni fa.
Prof. Giuseppe Nenci
(1924-1999)

L’Antiquarium Comunale “Giuseppe Nenci”
di Contessa Entellina fu inaugurato nel 1995,
intitolato nel 2000 alla memoria del
prof. Giuseppe Nenci. Il  Museo – realizzato
in collaborazione tra Scuola Normale,
Soprintendenza BB.CC.AA. di Palermo e
Amministrazione Comunale – offriva uno
spaccato della storia di Entella dalla
preistoria al Medioevo, della vita quotidiana,
dei culti, della topografia della città, degli
insediamenti  nel territorio.



   Al blog, a chi di esso si occupa, piace che gli studi e le conoscenze non restino in possesso degli studiosi ma vengano fruite, come e quando si desideri, da ciascun cittadino che abbia voglia di riflettere.
 
 Su questa pagina riportiamo una riflessione frequentemente usata dai ricercatori e dagli amatori della preistoria pervenutaci da un amico del trapanese che ci ha pure ricordato  di avere visitato, in anni lontani l’Antiquarium di Contessa Entellina.

==== =

= = = =

=Se rappresentassimo gli oltre due milioni e mezzo di anni trascorsi dalla comparsa di Homo habilis  fino ad oggi con una linea di 5 km di lunghezza, ogni anno corrisponderebbe a meno di 2 mm. In questo quadro il tempo precedente all’invenzione della scrittura occuperebbe 4990 metri mentre quello successivo all’invenzione della scrittura (quello che definiamo storico) occuperebbe appena 10 metri. Il periodo storico del Cristianesimo coprirebbe qualcosa meno di 4 metri e il tempo successivo la scoperta dell’America occuperebbe appena l’ultimo metro.

= se comparassimo la durata dalla comparsa ad oggi dell’umanità alle 24 ore della giornata, l’homo abilis, sarebbe comparso già alla mezzanotte, e la scrittura sarebbe stata inventata appena tre minuti prima della successiva mezzanotte.

Nessun commento:

Posta un commento