Non abbiamo notizie circa la possibilità di un risveglio culturale locale che abbia come riferimento “forte” l'Antiquarium locale, su cui ci siamo intrattenuti sul Blog nei giorni scorsi e su cui torneremo perché tutti, noi residenti, ne possiamo cogliere -dal nostro punto di vista- la rilevanza non solo culturale ma anche quella socio-economica. Già qualcuno ci segnala che oltre all’Antiquarium, a Contessa E., e’ attualmente preclusa pure la fruizione della Biblioteca Comunale.
= = =
Nostra convinzione è che i beni storici-culturali, se adeguatamente ripristinati alla condizione di offerta di servizio pubblico e adeguatamente valorizzati nella loro rilevanza civile costituiscono - in ottica economica- volano di crescita culturale dell’area su cui Contessa E. insiste e quindi di potenzialità ulteriore di ordine socio-economico. I beni storico-culturali, e’ risaputo, rafforzano l’identità e l’orgoglio delle radici peculiari di ciascuna popolazione.
Eviteremo nell’immediato di ulteriormente tornare a evidenziare che Antiquarium, Biblioteca Comunale e attenzione sul destino della parlata arbereshe, rappresentano tutti fattori determinanti di richiamo e accoglienza per visitatori da aree vicine e lontane, e persino lontanissime.
(segue)
Nessun commento:
Posta un commento