StatCounter

sabato 16 marzo 2024

Beni Culturali (4)

 Non abbiamo notizie circa la possibilità di un risveglio culturale locale che abbia come riferimento “forte” l'Antiquarium locale, su cui ci siamo intrattenuti sul Blog nei giorni scorsi e su cui torneremo perché tutti, noi residenti, ne possiamo cogliere -dal nostro punto di vista- la rilevanza non solo culturale ma anche quella socio-economica. Già qualcuno ci segnala che oltre all’Antiquarium, a Contessa E., e’ attualmente preclusa pure la fruizione della Biblioteca Comunale. 

Non conosciamo le motivazioni di queste prolungate carenze di fruizioni, ne’ le programmazioni che, immaginiamo, esistono. In quanto Blog continueremo a sottolineare che ai nostri giorni le comunità lontane dalle città devono, se vogliono restare vitali, saper coniugare vivere civile con cultura, ossia saper coniugare crescita economica (=investimenti) e cultura (=significati del vivere).

  = = =

  Nostra convinzione è che i beni storici-culturali, se adeguatamente ripristinati alla condizione di offerta di servizio pubblico e adeguatamente valorizzati nella loro rilevanza civile costituiscono - in ottica economica- volano di crescita culturale dell’area su cui Contessa E. insiste e quindi di potenzialità ulteriore di ordine socio-economico. I beni storico-culturali, e’ risaputo, rafforzano l’identità e l’orgoglio delle radici peculiari di ciascuna popolazione.

  Eviteremo nell’immediato di ulteriormente tornare a evidenziare  che Antiquarium, Biblioteca Comunale e attenzione sul destino della parlata arbereshe, rappresentano tutti fattori determinanti di richiamo e accoglienza per visitatori da aree vicine e lontane, e persino lontanissime.

(segue)

Nessun commento:

Posta un commento