StatCounter

sabato 23 marzo 2024

Le origini -1-

 Più volte sul blog ci siamo occupati delle origini della vita, dell’uomo. Immagino che, fino a quando il blog continuerà a voler manifestare idee, storie, racconti, riflessioni etc., sempre tornerà a dedicare pagine su quelle che storici e ricercatori continueranno a ritenere finestre sulle “origini” del mondo e soprattutto dell’uomo.

Per alcune pagine procederemo per argomenti.

* * *

Ere geologiche


Le ere geologiche sono espressioni, usate dagli studiosi per suddividere dei tempi geologici, scandite da significativi avvenimenti ( fenomeni orogenetici o variazioni della vita animale o vegetale). Sostanzialmente le ere geologiche costituiscono una cronologia i cui intervalli vengono denominate “Ere”.

Sui testi scientifici ne vengono elencate cinque:

==Era Archeozoica, comincia contestualmente alla formazione della crosta terrena (= quattro miliardi di anni fa),

==Era Paleozoica, circa 570-225 milioni di anni fa,

==Era Mesozoica, circa 225-65 milioni di anni fa.  In questa era scompaiono, senza che ad oggi si sia pervenuto alle ragioni, i grandi rettili, e iniziano a diffondersi i mammiferi e compaiono i primati

==Era Cenozoica, circa 65-2 milioni di anni fa. In questa era le terre emerse e gli oceani si distribuiscono in modo via via sempre più simile allo stato attuale. Il Cenozoico viene dagli studiosi suddiviso in Paleocene, Eocene, Oligocene, Miocene e Piocene. Gli ominidi fanno la loro comparsa nell’era geologica più recente, la Neozoica (o Quaternaria), cominciata ca. 2 milioni di anni fa, e in cui noi stessi stiamo vivendo i nostri giorni.

La tettonica, branca della geologia.

Studi congiunti della geologia, paleontologia e biologia riportano, con asserzioni giudicate dalla scienza inconfutabili, che la posizione geografica dei continenti non è rimasta costante nella storia della Terra, anzi l’attuale configurazione delle terre emerse è tale da non più di 60 milioni di anni (vedi l'immagine).

Nessun commento:

Posta un commento