StatCounter

domenica 3 marzo 2024

Primi decenni del terzo millennio

Non è facile leggere, interpretare i giorni che attraversiamo. (3)

=== I libri di Storia ci fanno sapere che l’uomo, se dovesse perdere il lume della ragione, può fare esplodere o, comunque, ha la capacità dal mattino del 16 luglio 1945 non solo di cambiare il corso della Storia, ma di porvi fine. In quella data gli scienziati americani fecero infatti esplodere, nel New Mexico, la prima bomba atomica.

===Gli stessi libri di storia ci fanno sapere che l’uomo è stato, di contro, capace di invenzioni destinate alla vita. Ruolo fondamentale di vita hanno infatti svolto l’invenzione dei caratteri mobili di Gutenberg e quella dei telai a vapore, entrambi presupposti della rivoluzione industriale.

===Internet ha modificato il corso della Storia, ancor più di quanto avvenuto con la rivoluzione industriale, sia in estensione nelle fascie sociali che nella tempistica di qualsiasi  intervento. Con Internet qualsiasi immagine o pensiero diventa uguale a qualsiasi altra immagine o pensiero: la rete è aperta a chiunque “uno vale qui, solo qui, uno”.  

===Se la rete è aperta a tutti e fornisce qualunque  informazione, teniamo presente che essa da noi esige tanto, molto: 1) cattura la nostra identità, 2) la memorizza 3) nello stesso tempo memorizza tutte le nostre preferenze, tutti i nostri vizi ed 4) archivia ogni nostra visita.

Nessun commento:

Posta un commento