Cosa sono, e cosa non sono, I Beni Culturali?
Quando entriamo in una Chiesa avremmo il dovere
di saper leggere e capire tutti i messaggi che lì sono contenuti.
Sono beni culturali le cose immobili e mobili che presentano interesse artistico, storico, archeologico, etnoantropologico, archivistico e bibliografico e le altre cose individuate dalla legge o in base alla legge quali testimonianze aventi valore di civiltà.
= = =
Procederemo per alcune pagine del blog con un approccio storico, sperando che cominciamo, via via più numerosi, tutti ad amare i tanti segni culturali che, pure, insistono sul territorio di Contessa E. e che in tantissimi non cogliamo, non sappiamo interpretare e ovviamente non valorizziamo. Per intanto dedichiamo l'avvio del percorso che ci proponiamo ai Beni patrimonio nazionale.
Cenni storici: arte paleocristiana
Nel 313 con l'editto dell'Imperatore romano Costantino i cristiani ottennero la libertà di culto. Da allora la Chiesa elaborò la propria liturgia (= cerimonie e formule di un culto, anche relativamente a riti o funzioni determinate) e cominciò a costruire edifici dedicati alle riunioni dei fedeli.
===La Basilica era destinata ad accogliere numerosi fedeli a cui erano destinati spazi distinti:
-I catecumeni erano chiamati ad assistere al rito dal quadriportico (spazio aperto, circondato sui quattro lati da portici),
- I fedeli dalla navata,
-Le donne dai matronei (Loggiato interno che corre al disopra delle navate minori),
-I presbiteri avevano il loro posto riservato nel presbiterio, ( in fondo alla navata centrale e terminato dall'abside).
===I costruttori nel realizzare le prime strutture destinate al credo cristiano non intesero in pratica staccarsi dai modelli di quelli che erano stati i mausolei ed i battisteri.
===L'arte romana fu ricalcata inoltre sia per le soluzioni tecniche che nei caratteri stilistici: colonne, capitelli, architravi: tutti elementi che frequentemente venivano asportati dagli edifici classici. Gli stessi mosaici nelle chiese di tradizione bizantina si distinguevano dalla precedente produzione profana solamente nel soggetto religioso.
(Segue)
Nessun commento:
Posta un commento