StatCounter

domenica 17 marzo 2024

Beni Culturali (5)

Cosa sono, e cosa non sono, I Beni Culturali?

Quando entriamo in una Chiesa avremmo il dovere

di saper leggere e capire tutti i messaggi che lì sono contenuti.

  Sono beni culturali le cose immobili e mobili che presentano interesse artistico, storico, archeologico, etnoantropologico, archivistico e bibliografico e le altre cose individuate dalla legge o in base alla legge quali testimonianze aventi valore di civiltà.

   = = =

  Procederemo per alcune pagine del blog con un approccio storico, sperando che cominciamo, via via più numerosi, tutti ad amare i tanti segni culturali che, pure, insistono sul territorio di Contessa E. e che in tantissimi non cogliamo, non sappiamo interpretare e ovviamente non valorizziamo. Per intanto dedichiamo l'avvio del percorso che ci proponiamo ai Beni patrimonio nazionale.

Cenni storici: arte paleocristiana

Nel 313 con l'editto dell'Imperatore romano Costantino i cristiani ottennero la libertà di culto. Da allora la Chiesa elaborò la propria liturgia (= cerimonie e formule di un culto, anche relativamente a riti o funzioni determinate) e cominciò a costruire edifici dedicati alle riunioni dei fedeli.

Due colombi che bevono a una tazza

“Le colombe abbeveranti” è un
motivo decorativo e simbolico
realizzato durante il V Secolo
d.C. e inserito nelle lunette laterali
all'interno del Mausoleo di
 Galla Placidia di Ravenna
 
che, a partire dal 1996,
 è entrato nella lista dei siti
italiani patrimonio dell'umanità
tutelati dall'UNESCO.


 All'inizio le nuove costruzioni non presentavano caratteri innovativi rispetto ai tipi edilizi di epoca romana. Il modello architettonico non fu comunque il tempio dell'epoca pagana ma la (1) basilica (=edificio che serviva per trattare gli affari, sanare le controversie ed amministrare la giustizia, svolgere assemblee pubbliche) ed inoltre il (2) mausoleo caratterizzato da un impianto centralizzato.

===La Basilica era destinata ad accogliere numerosi fedeli a cui erano destinati spazi distinti:

 -I catecumeni erano chiamati ad assistere al rito dal quadriportico (spazio aperto, circondato sui quattro lati da portici),

- I fedeli dalla navata,

-Le donne dai matronei (Loggiato interno che corre al disopra delle navate minori),

-I presbiteri avevano il loro posto riservato nel presbiterio, ( in fondo alla navata centrale e terminato dall'abside).

===I costruttori nel realizzare le prime strutture destinate al credo cristiano non intesero in pratica staccarsi dai modelli di quelli che erano stati i mausolei  ed i battisteri.

===L'arte romana fu ricalcata inoltre sia per le soluzioni tecniche che nei caratteri stilistici: colonne, capitelli, architravi: tutti elementi che frequentemente venivano asportati dagli edifici classici. Gli stessi mosaici nelle chiese di tradizione bizantina si distinguevano dalla precedente produzione profana solamente nel soggetto religioso.

(Segue)

Nessun commento:

Posta un commento