StatCounter

martedì 19 marzo 2024

Terzo millennio

 E’ probabilmente vero che quando si raggiunge una età più o meno “in avanti”, poi via via, si guarda e si riflette sugli stessi fenomeni di vita già attraversati con occhio differente rispetto a prima. Un punto di vista sui nostri giorni ci è stato esternato da amici e lo riproponiamo qui con un taglio nostro.

 Oggi 19 marzo  è per i credenti cristiani la giornata dedicata a San Giuseppe, o, se si vuole da parte dei meno religiosi, dedicata all’attenzione verso i meno fortunati. E’ in un certo senso la giornata dedicata alla solidarietà, che in Sicilia diventa dell’artaru di solidarietà offerto  ai meno fortunati.

  La solidarietà verso chi e’ in difficoltà e la stessa relazione amicale, nel modello di società che va imponendosi in Occidente, lo notiamo tutti, vanno entrambi rallentando. La tradizione cristiana, raffigurata in San Giuseppe, fa della relazione di persone l’assoluto: Dio è relazione di persone. Questa è in sé -ci fu insegnata- la novità cristiana. E se Dio è relazione,  il vivere dovrebbe essere “incontro”, un comandamento, piuttosto che una situazione più protocollare che vissuta. 

Nessun commento:

Posta un commento