Non è facile leggere, interpretare i giorni che attraversiamo (6)
Esistono percorsi per lo sviluppo locale?
Immagine parziale della zona di espansione di Contessa Entellina |
Si prova, e con qualche successo, a potenziare la filiera del turismo e in questo contesto si sono affermati alcuni breakfast ed alcune strutture ricettive, fra cui -a Contessa Entellina- quella dell’Associazione Vivere Slow.
I comuni in qualche modo provano a sostenere le iniziative con specifici convegni cadenzati nell’anno.
Questi processi, assieme ad altri, provano a smuovere le realtà per troppo tempo trascurate dell’interno dell’isola. Eppure se si da’ attenzione ai dati ISTAT di ciascun comune dell’interno dell’Isola (della Valle) si scopre che il fenomeno migratorio è inarrestabile ormai da più decenni e non mostra segni di stasi. Le innovazione, purtroppo lente, nel comparto agricolo non sono ancora tali da imporre l’inversione di tendenza al fenomeno migratorio. E non è certo che nel tempo riescano.
A Contessa, ma non solamente qui, il numero delle abitazioni non occupate supera di gran lunga quelle occupate. Ed il patrimonio abitativo post terremoto, a distanza di decenni dalla realizzazione, pur essendo rimasto frequentemente non utilizzato, necessita a distanza di tanto tempo delle cure manutentive che generalmente gli ormai anziani e non propensi proprietari tardano ad avviare.
La Politica generalizzata, quella dei vari livelli, da’ pure essa messaggi di improvvisazione. Manca un quadro generale di monitoraggio e di misure appropriate da applicare a ciascuna situazione dell’aggrovigliato quadro.
Nessun commento:
Posta un commento