StatCounter

sabato 2 marzo 2024

Primi decenni del terzo millennio

Non è facile leggere, interpretare i giorni che attraversiamo. (2)

 In Occidente si vive molto più a lungo che nell’Ottocento e nello stesso Novecento. I ragazzi nati in questi primi decenni del terzo millennio sono più alti delle generazioni precedenti e crescono in condizioni igieniche di gran lunga migliori dei loro genitori.

 Le generazioni che avanzano vogliono conoscere e capire, non si accontentano della semplice trasmissione della “tradizione” entro cui sono cresciuti i nonni e gli stessi genitori.

  La tecnologia diffusa fino alla prima metà del Novecento era finalizzata a rendere il lavoro dell’uomo meno monotono (ripetitivo). Ai nostri giorni la tecnologia invade la vita di ciascun essere umano, possiede capacità e tempistiche che un singolo individuo verosimilmente non possiederà mai.

  Fino a pochi decenni fa nelle scuole superiori si insegnava che il mondo della produzione si reggeva su tre fattori: terra, capitale, lavoro. Oggi quei tre fattori sono dominati dall’affermazione della “Finanza”, peraltro globalizzata. Altro che rivoluzione nella  storia dell’umanità!

Nessun commento:

Posta un commento