StatCounter

mercoledì 4 maggio 2022

Era il 4 Maggio

 1912

Guerra italo-turca: nell’ambito della campagna di Libia iniziata il 29 settembre 1911, l’Italia occupa l’isola greca di Rodi, in mano all’impero ottomano dall’assedio contro i Cavalieri Ospitalieri (successivamente alla fuga da Rodi, noti come cavalieri di Malta) del 1522. 

 Fino al 20 maggio verranno occupate anche altre isole del Dodecaneso: Kalkia, Calimmo, Piscopi, Loro, Patmos, Scarpanto, Cago, Nisiro, Simi e Kos.

 1979


Margaret Thatcher entra in carica come primo ministro britannico. È la prima donna a rivestire tale ruolo nel Regno Unito.


La Signora di Ferro è stata un leader, una guida vera, nel senso proprio del termine. Una persona capace di scelte difficili ed impopolari, ma altresì dotata di una propria visione lucida del futuro e degli interessi del proprio paese. Qualità di cui si avverte oggi acutamente la mancanza.

È stata di gran lunga la personalità politica britannica più influente dell’ultimo secolo, forse anche oltre. Winston Churchill resistette ad Hitler, ma le idee della Thatcher raggiunsero una platea enorme. Molti dei valori in cui credeva – e per i quali venne duramente osteggiata – sono oggi moneta corrente: la sua vera eredità, in un certo qual modo, che più o meno consapevolmente hanno fatto propria anche politici di estrazione assai lontana dalla sua, come Tony Blair.

(Rivista Limes) 

Nessun commento:

Posta un commento