StatCounter

domenica 7 marzo 2021

Agricoltura biologica. Finalità

Cosa si intende per metodi e techiche biologiche?

-- Divieto assoluto nella produzione e nelle successive fasi di trasformazione, conservazione e commercializzazione dell'impiego di prodotti chimici di sintesi anche se consentiti dalla legislazione.

Esistono "organismi e autorità di controllo" incaricati di ispezionare gli operatori della catena alimentare biologica dalla produzione fino alla commercializzazione. I produttori, i distributori e gli stessi rivenditori di prodotti biologici devono registrarsi presso il proprio organismo di controllo locale prima di poter asserire di essere soggetti preposti alla commercializzazione di prodotti biologici.

Gli operatori del comparto "biologico" sono controllati almeno una volta all'anno per assicurarsi che continuino a seguire le regole.

Dalla frutta e verdura alla carne, dal pesce ai prodotti lattiero-caseari e ai cereali, ogni giorno o consumatori europei hanno infinite possibilità di gustare cibi biologici.

Entro il 2030 il 25% dei terreni agricoli dell'UE si prevede che saranno coltivati secondo metodi biologici, con l'aiuto della strategia dell'UE e probabilmente attraverso l'aiuto Recovery Fund.

Nessun commento:

Posta un commento