StatCounter

lunedì 1 marzo 2021

Palermo 05/03/1964. Medaglia d'oro al valor militare (M.O.V.M.)

 57 anni fa, il 5 Marzo 1964, il Presidente della Repubblica Antonio Segni  concesse la M.O.V.M. alla Città di Palermo che per tre anni (1940-1943) subì violenti bombardamenti aerei tendenti ad abbattere il morale e la resistenza della popolazione civile. 

Migliaia furono morti, i feriti, i mutilati e ingente fu la perdita di un immenso patrimonio immobiliare, culturale, artistico e religioso. Il primo bombardamento fu effettuato il 23 Giugno 1940 da aerei francesi partiti dalla Tunisia. 

Le incursioni aeree proseguirono con sempre maggiore frequenza e violenza e si intensificarono all'approssimarsi dello sbarco in Sicilia del 10 Luglio 1943 (Operazione Husky). Ma il più terribile bombardamento fu  quello del 9 Maggio 1943 (anniversario dell'impero)  annunciato, il giorno precedente, da "Radio Londra" che invitava la popolazione a disertare la solenne "adunata" organizzata a Piazza Bologni. La mattina del 9 Maggio giunsero sulla città 500 "fortezze volanti" B17, in diverse successive ondate che, per la prima volta sul territorio italiano, effettuarono un "bombardamento a tappeto"con l'utilizzo di ordigni da 4.000 libbre (1.814 Kg.) H. C. (High Capacity). 

I bombardieri americani furono preceduti da numerosi caccia P38 Ligthning che mitragliarono i nostri MC202 "Folgore" dell'Ottavo Stormo e i Messerschmitt Bf 110 del C.A.T. (Corpo Aereo Tedesco) schierati a Boccadifalco impedendone il decollo a difesa della città. Furiosa la reazione delle postazioni antiaeree italiane (Romagnolo, Altofonte, Capo Zafferano, Monte Grifone) dotate di mitragliere Breda Safat cal. 12,7mm. e cannoni a tiro rapido da 40 mm. 

Violenta anche la reazione delle postazioni antiaeree tedesche dotate dei famosi cannoni Krupp Flak 88 mm. e posizionate al Castello Utveggio, a Villa Grazia ,(centrale elettrica di Casuzze), a Resuttana (villa Terrasi). La notte successiva (9-10 Maggio) bombardieri "Wellington" della R.A.F. completarono il "lavoro" iniziato dai loro alleati statunitensi. Nessun quartiere della città fu risparmiato!!! Il 22 Luglio 1943, quando le truppe americane della Settima Armata (Gen.Patton) giunsero a Palermo, trovarono una città svuotata dagli abitanti e ridotta ad un orrendo cumulo di macerie.

Ing. Luigi Cannella

Nessun commento:

Posta un commento