StatCounter

lunedì 22 marzo 2021

Sicilia di sempre. Riflessioni su ciò che leggiamo su facebook e sulle voci che circolano in paese

 A quando il turno dei novantenni e centenari di Contessa Entellina ?

Secondo la Regione Sicilia in questi ultimi giorni di marzo arriveranno 103mila dosi di Pfizer ed altri  24.500 di Moderna entro mercoledì, oltre ancora a 10.500 di AstraZeneca. Come dire: non preoccupatevi! I vaccini ci saranno!  Anche perchè dicono dalla Regione attendiamo l'esordio di Johnson&Johnson! 

Intanto, però, cresce l'ansia della gente, specialmente dei residenti all'interno dell'Isola per cui pochi o nessuno dei soggetti che dovrebbero attivarsi si attiva. Su fb in queste ore un amico si interroga sul perchè i sindaci ed i soggetti pubblici, nel Corleonese (e a quanto ci dicono nelle Madonie) non osano alzare la voce e richiamare chi di dovere a non trascurare proprio le zona dove gli
over ottanta, novanta e cento ad oggi aspettano di essere vaccinati. Eppure qui girano le voci -che preferiamo ritenere false- che ventenni, trentenni con (eventuale) carenza assoluta di pudore risulterebbero vaccinati. Preferiamo che queste voci risultino non vere (fino a prova contraria); d'altronde su fb (il vangelo dei nostri tempi) non vi è traccia di dicerie in quel senso. Quindi le voci se non le riporta fb, sono false.
Chissà -però- perchè chi istituzionalmente dovrebbe difendere, ossia intervenire con forza istituzionale e/o politica, la popolazione a rischio (ottantenni, novantenni e centennari) finora non lo ha fatto, nonostante quel caro amico su fb (il vangelo del terzo millennio) non cessi di sollecitare proprio i politici e non altri soggetti.

 La Regione promete che organizzerà al meglio la campagna vaccinazione che si ritiene dovrà diventare di massa.
 
Secondo i dati del ministero aggiornati a sabato, la Sicilia è terz 'ultima in Italia per copertura della prima dose (35,8% della fascia anagrafica a fronte di una media nazionale del 42,9%) e indietro sui richiami (appena l’11,2% contro il 14,7%).

 Lo stesso assessore regionale alla salute ha diffuso le cifre sullo stato delle vaccinazioni a metà della scorsa settimana: Messina (41%),  Enna (38%) sulla prima copertura degli over 80. Assolutamente in affanno sono Catania e Palermo. 

"""
L'amarezza civica deve tuttavia trasformarsi in sollecitazione politica perchè i concittadini siano aperti alle riflessioni del nostro amico su fb.  
Perchè essere aperti ? perchè essere aperti proprio adesso? 
Perchè abbiamo appreso che nel nostro paesino, ad oggi, ci sarebbero quattro "positivi" al covid-19 ed altri amici in quarantena.

Nessun commento:

Posta un commento