Giornate utili quelle correnti per rilanciare immagine ed attese di crescita del nostro centro, Contessa Entellina. Paese purtroppo a forte decrescita demografica e di conseguente carenza di rilevanza.
L'amministrazione Comunale punta su murales in qualche modo collegate alla memoria storica del nostro borgo. Finora è stato allestito un murales (richiamo del celebre Busto di Eleonora d'Aragona proveniente da Santa Maria del Bosco e adesso conservato a Palazzo Abatellis, Palermo).
La stessa accezione "borgo" è stato oggi ricorrente nel corso dell'interessante Convegno, IV Forum, promosso dalla locale Associazione "Vivere Slow" di cui sono anima di primo piano Nino Montalbano e Anna Fucarino. Al convegno hanno partecipato numerosi uomini di cultura ed esperti ambientalisti, storici e archeologici nonche' docenti universitari dell'ateneo di Palermo. Il Convegno -come prescrivono le attuali disposizioni- si è svolto a distanza: webinar. L'obiettivo e' di proseguire la pluriennale attività di valorizzazione del territorio, avvalendosi delle esperienze operative e degli studi ambientali-economici, utili peraltro in vista della prossima programmazione del Recovery Plan.
Il Blog nei prossimi giorni continuera' a focalizzare i tradizionale temi e aspetti caratteristici del territorio locale, da sempre ad esso cari.
Nessun commento:
Posta un commento