StatCounter

mercoledì 10 marzo 2021

Vicende siciliane. Pare che coloro che hanno scavalcato la fila siano parecchi

 Quanti sono coloro che avrebbero fatto in modo

 di figurare come personale sanitario, allo scopo di scavalcare la fila e assicurarsi la vaccinazione anti Covid durante la prima fase, riservata esclusivamente a sanitari e residenti nelle Rsa  ?

In tutti i paesi di Sicilia la gente pazientemente aspetta che le vaccinazioni antivirus arrivino a tutti coloro che si riconoscono nella dizione "cittadino". Alcuni hanno avuto la somministrazione recandosi nei centri istituiti allo scopo. La maggior parte attende nei paesi -generalmente spopolati- dove risiede in grande maggioranza gente anziana e persino anzianissima.

  Giornalmente questa gente anziana segue i notiziari e fa proprie le attese perchè abbondino le forniture dei vaccini e in qualche modo si possa "proteggere" dalla furia della Pandemia. Attraverso i notiziari la gente, soprattutto quelli appartenenti alle fascie più anziane, ascolta le riflessioni e gli incoraggiamenti del Presidente Mattarella che da perfetto, ammirevole e vero "Uomo di Stato" ha atteso, per la sua persona, il turno sancito nella tabella di marcia fissato dalle "autorità", per farsi vaccinare. 

La gente ascolta -sempre dai notiziari- e apprende che Musumeci ammonisce le autorità amministrative locali (sindaci, assessori, consiglieri comunali) a mantenere la dignità del "ruolo" che ricoprono e di attendere il loro turno per farsi vaccinare.

Si sa bene che la fascia degli anziani dei paesini di Sicilia, che per le ragioni più varie non può recarsi presso i centri di vaccinazione, distanti talvolta decine di chilometri, attende fiduciosa che inizi la vaccinazione di massa, quando abbonderanno i vaccini. Questa gente anziana apprende ritmicamente che i vaccini stanno per arrivare, sono già lì per lì prossimi, ma ancora in pieno mese di Marzo non sono arrivati e nei paesi di provincia si continua ad attendere.

La gente aspetta e per intanto legge i giornali, ascolta i tg e i giornali-radio e sente dire che in Sicilia, nelle Petralie e persino nel Corleonese, quell'amico, quel conoscente che magari è poco più che trentenne (o addirittura ventenne), è stato vaccinato perchè -verosimilmente- è privo di senso civico, è privo di rispetto nei confronti dei suoi stessi conoscenti aventi diritto e che egli scavalca sfrontatamente.

Come definire chi con disinvoltura  scavalca la fila ? Come definire chi riveste ruoli pubblici e calpesta i diritti di chi lo precede ?

Nessun commento:

Posta un commento