StatCounter

lunedì 29 marzo 2021

Motivi per riflettere. Noi gente del XXI secolo

Fatti e detti

Nicolò Nicolosi, sindaco di Corleone, è ormai risaputo, ha ritirato le dimissioni da Sindaco di Corleone pochi giorni fa nonostante le polemiche per la vaccinazione sua e della sua giunta saltando la fila. La vicenda è di dominio pubblico non solo a Corleone e nell'intero corleonese ma al livello nazionale dopo la trasmissione di ieri sera su La7 dove Nicolosi è stato ospite.

Vauro Senesi, vignettista
“Sono il più bischero, io ho 66 anni, nessuno mi ha vaccinato, nessuno mi chiama, ma com’è che voi invece…non vogliono vaccinarsi e li vaccinano per forza! Questa cosa qui è una meraviglia!”

Nicolò Nicolosi, sindaco di Corleone
 “Il sindaco è l’autorità sanitaria del territorio: per questo mi sono vaccinato, avvertendo anche il presidente Musumeci”.

Nello Musumeci, presidente della Regione Sicilia
“Esprimo la mia amarezza per quegli amministratori e titolari di cariche pubbliche che ritengono di dovere anticipare il loro vaccino. Non ci sono scuse: siamo tutti esposti ma dobbiamo essere di esempio alla gente, c’è un protocollo e va rispettato”.

Andrea Crisanti, direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Azienda ospedaliera di Padova e docente di Microbiologia 

“Parliamoci chiaro: ormai è impossibile eliminare il virus” della Covid-19, che “si è talmente radicato. Siamo riusciti finora a eliminare col vaccino un solo patogeno, il vaiolo, e siamo quasi al limite per eliminare la polio, ma ci sono voluti decenni e decenni di vaccinazioni. Quindi non è realistico pensare che questo virus lo eliminiamo”.

“L’allarme sociale della pandemia – sottolinea Crisanti – è legato al numero dei morti, quindi se si riesce a diminuire la letalità sicuramente riusciamo a riportare questa malattia in un perimetro accettabile da un punto di vista sociale”. 

Thierry Bretoncommissario Ue a capo della task force sui vaccini.

“In Europa c’è ‘la capacità di produrre e fornire le dosi del vaccino necessarie a raggiungere l’immunità collettiva per il coronavirus a metà luglio”. 

 “Si sta aprendo una nuova fase della lotta contro la pandemia”. 

Nessun commento:

Posta un commento