Bilancio in Comune
Si è tenuta pochi giorni fa la seduta consiliare per varare ad un anno dall'avvenuta scadenza il Conto Consuntivo 2019. Per avere idea del ritardo di cui trattiamo ricordiamo che nel prossimo aprile scade il termine per varare il consuntivo 2020.
La seduta, di cui abbiamo letto da semplici cittadini gli atti pubblicati all'albo Pretorio, è stata -riteniamo- fra le più lunghe per durata dell'attuale mandato sindacale per l'esame di un unico atto, il Conto Consuntivo 2019. Seduta che peraltro si è svolta senza la completa presenza dei soggetti professionali che avrebbero potuto e dovuto fornire ragioni sulla situazione contabile posta in esame e sulle ovvie osservazioni dei consiglieri di minoranza in particolare.
Come da sempre il Blog usa fare, verranno dedicate alcune pagine finalizzate alla crescita civica complessiva di chi lo desidera e alla doverosa curiosità di chi paga i tributi e vuole conoscee come viene gestito il denaro pubblico.
Per chiudere questa iniziale presentazione ricordiamo che il Conto Consuntivo è un documento che viene redatto a chiusura dei conti di un preciso anno finanziario e viene "valutato" dal consiglio comunale che -e' bene ricordare- è lo stesso organo che ha varato il bilancio annuale di previsione. Il Consiglio è tenuto a conoscere se le sue linee programmatiche sono state portate avanti o disattese. Tutto ciò attraverso numeri e tabelle.
Nessun commento:
Posta un commento