StatCounter

lunedì 10 aprile 2023

Un Personaggio

 Eraclito di Efeso; E'  stato un filosofo greco antico, uno dei maggiori pensatori presocratici. Un Pensatore oscuro per eccellenza ed egli stesso nutriva sfiducia nella possibilità che il suo scritto potesse essere compreso dalla maggior parte degli uomini. Aristotele, che si suppone ne abbia letto integralmente l'opera, lo definisce «l'oscuro»; persino Socrate ebbe problemi a comprendere gli aforismi dell'«oscuro», sostenendo che erano profondi quanto le profondità raggiunte dai tuffatori di Delo. Eraclito influenzò in vario modo i pensatori successivi: da Platone allo stoicismo, la cui fisica ripropone in gran parte la teoria eraclitea del logos.

Nascita: 535 a.C.

Morte: 475 a.C.

Per Eraclito tutti coloro che si atteggiano a vittima in realtà stanno usando uno scudo e spesso l’autocommiserazione. Per loro è l’unico modo che conoscono per volersi un po’ bene. Ma la verità di Eraclito, risalente a ventisei secoli fa, è che: 

«Il destino è il carattere». 

E significa che "Noi tutti" siamo il risultato non di ciò che ci succede, ma del modo in cui reagiamo a ciò che ci succede. 

Nessun commento:

Posta un commento