Saranno 129 i Comuni chiamati alle urne tra cui anche quattro capoluoghi di provincia. Si tratta di Catania (incluse sei circoscrizioni di quartiere), Ragusa, Siracusa e Trapani. In 114 amministrazioni si voterà con il sistema maggioritario -fra cui Contessa Entellina-, in altre 15 col proporzionale.
Sembrerebbe che a Contessa Entellina, stando alle voci ricorrenti, non esisterà competizione nè di programmi nè di liste e che ad essere presentata sarà una sola componente.
Se così sarà, riteniamo, che sarà la conferma e del tracollo della coscienza civica e della regola di selezione democratica in una realtà sociale che ormai sa, in prevalenza, di pensionati e di emigrati.
C'è chi rievoca per Contessa E. l'antica possibilità di divenire un appendice amministrativa di Bisacquino. Negli anni venti del Novecento quella possibilità stava per essere avviata, era il tempo della grande emigrazione verso gli Usa; fu lo scatto di orgoglio di alcuni contessioti ad adoperarsi perchè fosse salvaguardata l'autonomia.
In ogni caso, e per intanto, l'Ordinamento degli Enti Locali prevede: Ove sia stata ammessa e votata una sola lista, sono eletti tutti i candidati compresi nella lista ed il candidato a sindaco collegato, purche' essa abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti ed il numero dei votanti non sia stato inferiore al 50 per cento degli elettori iscritti ...
Nessun commento:
Posta un commento