La rivoluzione umana:
Homo sapiens sapiens e Homo sapiens neanderthalensis
Fino a 34.000 anni fa convissero -per oltre 100mila anni- sul nostro pianeta, due specie di di Homo sapiens. Resti della scomparsa di una di esse sono state rinvenuti in Francia (cranio di Saint Césaire - CVharente-Maritime) ed anche in Spagna. E' stata rinvenuta una precisa caratteristica biologica delle due specie, però fra gli studiosi c'è chi sostiene che fossero interfeconde e chi no.
La grotta spagnola di Sima de Los Huesos, vicino Burgos, ove sono conservati i resti di Homo erectus, ospita pure un insieme unico di 33 ominidi neandertaliani, esumati qualche decennio fa e datati 300mila anni.
Quella serie costituisce una serie preziosa che permette di valutare i caratteri costanti e le variazioni di un'unica popolazione. Ci si interroga sui costumi funerari di questi neandertaliani. Ciò che rende poco comprensibile la relazione fra i neandertaliani e i primi Cromagnonoidi -e poi la comprensione della scomparsa dei Neandertaliani- è la simile capacità culturale che le due specie semprano condividere non solo durante il Paleolitico medio ( ricorso alle sepolture, fabbricazioni di ornamenti, esistenza di diverse industrie litiche, uso della polvere d'ocra, predisposizione degli stessi tipi di habitat), ma anche all'inizio del Paleolitico superiore (industrie litiche e ossee evolute, comparsa dei segni e delle figure dell'arte paleolitica).
I pochi fossili umani di cui disponiamo non ci permettono di distinguere il contesto culturale di Homo sapiens sapiens da quello di sapiens neandertalensis ? Ma se i due avevano comportamenti culturali simili, sarebbe necessario interpretare ciò come il risultato di abitudini sociali, e non come una eventuale superiorità biologica che finirebbe per imporsi per qualche ragione al momento a noi non evidente.
Analoghe scoperte nel 1998 in Portogallo fanno dire ai loro scopritori che la mescolanza dei caratteri antropologici neandertaliani e cromagnonoidi legittima l'interfecondità fra le due specie.
Nessun commento:
Posta un commento