Quando l'inizio dell'Uomo?
E' avvenuto in Africa?
L'uomo erectus
Attorno a 1,8 milioni di anni fa mentre alcuni Australopitechi e Homo habilis coabitavano, fanno la loro comparsa i primi homo erectus (da taluni definiti: Homo ergaster). Tracce della loro presenza si rinvengono in tutto il continente africano e nelle aree calde dell'Euroasia.
Caratteristiche dell'homo erectus sono: un cranio allungato dalla frontebassa e arcata sovraorbitali pronunciate, una capacità cranica che varia dagli 800 ai 1200 cm cubici, una mandibola dal mento sfuggente e una statura abbastanza alta che supera spesso i 150 centimmetri.
Homo erectus, circa 1,2 milioni di anni fà comincia a concepire oggetti in pietra simmetricamente scheggiate, il "bifacciale"; circa 400mila anni fà il fuoco e circa 300mila anni fa inizia ad elaborare nuclei di silice per dare forma ad oggetti desiderati.
Tracce della presenza di Homo erectus si sono rinvenute in Cina, nell'isola di Giava, , in Spagna, in Italia, Francia ...
Alcune caratteristiche di Homo erectus europeo si ritrovano nei resti di 25 individui rinvenuti a Tautavel (pirenei Orientali), che datano circa 400milaanni e sono stati classificati "anteneandertaliani".
Secondo gli studi dei genetisti, Homo sapiens sarebbe apparso in Africa a partire dagli stessi Homo erectus 400mila anni fa, mentre dall'analisi dei resti rinvenuti sembrerebbero solo 200mila anni fa, diffondendosi poi alla conquista dei cinque continenti.
Vedremo in seguito come da Homo sapiens inizia quella che è definita la rivoluzione umana: Homo sapiens sapiens e Homo sapiens neanderthalensis.
Nessun commento:
Posta un commento