Il pianeta Terra,
i beni comuni,
il vivere in modo sostenibile in relazione
all'ambiente
SAPERE GESTIRE I BISOGNI UMANI
Risorsa vitale per l'ambiente e per la gran parte delle attività umane è l'acqua. E' una delle risorse più abbondanti esistenti sulla Terra. Certo, per lo più, per il 95%, si tratta di acqua di mare ed un'altra grande parteè "acqua dolce" e però non fruibile per i bisogni umani perchè è aggregata in forma di ghiacciai e di nevai perenni.
Per i bisogni umani l'acqua deve possedere precise qualità e comunque dipende dai bisogni da soddisfare: a) per bere, b) per l'agricoltura, c) per altri usi.
Gli specialisti del settore garantiscono che la disponibilità dell'acqua non è condizionata dalla misura di utilizzo che ne fa l'uomo, sebbene questi ne pregiudica il ciclo incidendo nei cambiamenti climatici: l'acqua evapora con l'energia solare e ricade sotto forma di pioggia annualmente nella stessa costante quantità annua. E però in ogni luogo la disponibilità di acqua è sempre limitata oltre che variabile nello scorrere del tempo. Da qui la sua capacità, o meno, di soddisfare i bisogni umani.
Se avviene che l'acqua del sottosuolo venga estratta a ritmi eccedenti il "ricarico naturale da infiltrazioni", è ovvio che il livello diminuirà. Il sovrasfruttamento delle falde acquifere è purtroppo un fenomeno che, ai nostri giorni, sta avvenendo in più parti del pianeta. Stiamo assistendo, in queste situazioni ad una risorsa locale "rinnovabile" ma potenzialmente esauribile.
Nelle zone desertiche, poco piovose, il tasso di infiltrazione è bassissimo e sostanzialmente la risorsa "acqua" è quasi "non rinnovabile".
Esiste ancora il problema delle acque superficiali e del loro esaurimento dovuto all'utilizzo intensivo e all'inquinamento. E vedremo cosa capita in questi contesti.
Nessun commento:
Posta un commento