E ti renderò molto, molto fecondo; ti farò
diventare nazioni e da te nasceranno dei re (Genesi 17,6)
Riteniamo utile riprendere per flashes il percorso di Abramo da Ur, località meridionale mesopotanica attraversata dall'Eufrate e che sbocca nel golfo persico, fino alla Terra Promessa, nei termini in cui il testo biblico lascia immaginare.
1) Terach, il padre di Abramo, decise di emigrare nella terra di Canaan, nell'estremo Nord della Mesopotania e al confine dell'attuale Turchia. Portò con sé anche la nuora Sara e il nipote Lot (Genesi 11,3).
2) Il testo biblico cita più volte gli Amorrei, che stanno genericamente ad indicare popolazioni siro-palestinesi: è probabile che questo uso sia stato adottato dai redattori dei testi biblici su influenza dell'uso babilonese del VI secolo a.C., che con termini come "Amurru" intendeva genericamente l'Occidente
3) Terach si stabilì a Carran, nella terra di Paddan-Aram. Ma Dio ordinò ad Abramo di proseguire per Canaan (la terra dell'attuale Israele) puntando verso Sud, promettendo di fare di lui una "grande nazione" (Genesi 12.1-14).
4) A Coba, nei pressi dell'attuale Damasco (Libano) Chedorlaòmer ( stando alla Bibbia, fu re dell'Elam ai tempi del patriarca Abramo) andò in guerra contro Bera, re di Sodoma, Birsa, re di Gomorra, Sineab, re di Adma, Semeber, re di Zeboim e contro il re di Bela. Dopo essere stati assoggettati a lui per dodici anni, tutti questi Re si ribellarono. Infine venne ucciso dal patriarca Abramo. Pure Lot, nipote di Abramo, che abitava nelle vicinanze, fu preso prigioniero da Chedorlaomer ed Abramo, saputolo, partì subito all'inseguimento con 318 servitori armati. A Dan sorpresero le preponderanti forze nemiche e, riuscendo a respingerle fino a Oba, a Nord di Damasco, liberarono i suoi beni.
5) A Sichem (Nablus) Abramo entrò finalmente nella Terra Promessa e costruì un altare (Genesi 12,6-7).
6) Per sfuggire ad una grande carestia Abramo emigrò con tutta la famiglia in Egitto (Genesi 12,10-20).
7) Quando giunse il momento di separarsi, Lot scelse la Valle del Giordano, mentre Abramo decise di rimanere nella parte centrale di Canaan (Genesi 13).
8) Abramo comprò la grotta di Macpelà come tomba per sua moglie Sara. Anche lui sarebbe stato sepolto in questo luogo (Genesi 23,19, 25,10).
(Segue)
I Tempi scientifico-storici:
Circa 1150 a.C. Circa 2134 a.C. Circa 2100 a.C.
Finisce il periodo Sconvolgimenti politici La lista reale sumerica
accadico segnano il primo periodo riporta tutti i sovrani sumeri
intermedio dell'Egitto fino ad allora
Leggi pag. 1 Leggi pag. 2 Leggi pag. 3 Leggi pag. 4 Leggi pag. 5 Leggi pag. 6 Leggi pag. 7 Leggi 8, Leggi 9, Leggi pag. 10 Leggi pag. 11 Leggi pag. 12 Leggi pag. 13
(Segue)
= = = ^ ^ ^ = = =
Il credente cristiano:
Alexander Schmemann
dal testo "L'Eucarestia-sacramento del Regno"
... ...
Ora, non è esagerato dire che viviamo un'epoca terribile e spiritualmente pericolosa. E questo non soltanto a causa dell'odio, delle discordie, del sangue che viene versato, ma soprattutto a causa di una ribellione crescente a Dio e al suo Regno. Ormai la misura di tutte le cose non è più Dio, ma l'uomo. Non è piu' la fede, ma l'ideologia, l'utopia a determinare la condizione spirituale del mondo. A partire da un certo momento sembra che il cristianesimo occidentale abbia accettato questa prospettiva: è comparsa quasi all'improvviso una "teologia della liberazione", mentre le questioni di ordine economico, politico, psicologico hanno sostituito la concezione cristiana di un mondo al servizio di Dio..
Resta il fatto che non è questo il mondo che il Signore Gesù Cristo aveva annunciato e di cui ci ha fatto dono. Molti forse si stupiranno del fatto che di fronte alla crisi io suggerisca di concentrare l'attenzione non sugli elementi che la costituiscano, ma sul sacramento dell'eucarestia, sulla chiesa che vive di tale mistero. Infatti io credo che sia in questo "santo dei santi" della chiesa, in questa ascesa verso la cena del Signore, verso il suo Regno, che si trova la fonte della sperata rinascita.
...
...
Nessun commento:
Posta un commento