StatCounter

domenica 20 giugno 2021

Dubbi e pandemia. Quali sono le "Scienze Esatte"? ... ... Ing. Luigi Cannella

 Spesso di sente ripetete, specialmente in questo periodo di "Pandemia" che "La Medicina non è una Scienza Esatta". 

  Ma quali sono le "Scienze Esatte"??? 

  Di "Esatto" in questo mondo esistono solo i "Modelli Matematici" e gli "Algoritmi di Calcolo" che, se applicati correttamente, possono farci pervenire a delle soluzioni "Attendibili". 

 Faccio un esempio pratico: se dovessi progettare una Struttura seguirei un "Metodo di Calcolo" consolidato dalla ricerca scientifica, dall'esperienza e  regolato dalle "Norme di Legge". Ma per quanto tale "Metodo" possa essere scrupolosamente eseguito e ripetutamente controllato esso deve necessariamente tenere conto di "Valori" (ex: resistenza dei materiali utilizzati ecct.) scelti in "Condizione di Incertezza". Mi riferisco ai cosiddetti "Fattori di Confidenza" esprimibili numericamente in funzione dei "Livelli di Conoscenza".

  Tali ultimi sono basati su giudizi "discrezionali" anche se "guidati" dalle "Normative Tecniche" di riferimento. Per fortuna oggi ci siamo finalmente liberati dai "Metodi di Calcolo Deterministici" che assicuravano "False Certezze" e utilizziamo "Metodi di Calcolo Probabilistici" la cui affidabilità di basa su una sistematica e scrupolosa "Analisi dell'Incertezza" e sulla "Valutazione del Rischio" associato al "Modello di Calcolo". 

 Solo così possiamo affermare e certificare che il risultato dei nostri calcoli può definirsi "Accettabile" e significatamente "Affidabile".

Ing. Luigi Cannella

Nessun commento:

Posta un commento