Andranno diminuendo le limitazioni per la circolazione
Dal 21 giugno anche la Sicilia tornerà senza limitazioni particiolari nel contrasto al coronavirus (zona bianca). Ovviamente bisognerà osservare le regole della prudenza. La battaglia contro il virus non è infatti vinta in via definitva. Bisognerà attendere che l’ultimo cittadino siciliano sia sottoposto a vaccino. Così il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha commentato la zona bianca per la Sicilia prevista per il 21 giugno.
Si sta valutando adesso la possibilità di vaccinare i turisti: "Finora sappiamo che chi si trova in Sicilia per motivi di necessità o di lavoro può essere sottoposto al vaccino. Noi speriamo di ottenere che anche il turista che si trova in Sicilia possa essere vaccinato".
Sul fronte vaccini, il governatore ha commentato le oltre 60 mila somministrazioni della giornata di sabato, con un nuovo record di prime dosi. «L'apertura ai giovani ha avuto delle risposte straordinarie segno evidente che c'è una diffusa cultura del vaccino che diventa cultura della prevenzione. Nei giovani c'è una maggiore consapevolezza e responsabilità dell’utilità del vaccino rispetto agli over 60».
Nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono stati 1.973, il 25,8% in meno rispetto alla settimana precedente, quando si era registrata una diminuzione del 6,3%.
Il numero degli attuali positivi è di 7.971, 1.912 in meno rispetto alla settimana precedente.
Le persone in isolamento domiciliare sono 7.545, 1.789 in meno rispetto alla settimana precedente. I ricoverati sono 426, di cui 44 in terapia intensiva. Rispetto alla settimana precedente sono diminuiti di 123 unità (i ricoverati in terapia intensiva sono diminuiti di 21 unità)!.
Nessun commento:
Posta un commento