StatCounter

giovedì 24 giugno 2021

Repubblica Italiana. I cittadini ... l'uomo libero, l'uomo consapevole (6)

Stiamo riportando di volta in volta un articolo della Costituzione Italiana e nel contempo ci proponiamo di tracciare il percorso che i paesi europei e dell'Occidente hanno seguito nel sancire i diritti di libertà individuali e nel far proprie le regole di democrazia all'interno di ciascuna comunità nazionale e locale.

Vogliamo cogliere le specificità vigenti in ciascun paese e lo spirito con cui quelle libertà dell'individuo che generalmente riteniamo derivino dalla Rivoluzione francese sono state recepite.
  Gli studiosi del diritto propongono in realtà tre modelli di studio e di accesso alle libertà individuali e alle democrazie occidentali.
1) modello statunitense
2) modello di espressione diretta dalla Rivoluzione francese.
3) modello dell'Europa continentale.

  Nel testo costituzionale americano è palese l'intendimento che i diritti dei cittadini preesistano all'elaborazione della Costituzione e delle leggi dello stato.
 La Rivoluzione americana scaturi' dal rifiuto dei residenti di accettare la legislazione del Parlamento inglese, come avveniva in Inghilterra. In America si intendeva non ammettere l'esistenza di un organo che legittimasse i diritti. Un simile organo lo si riteneva pericoloso. I diritti dell'uomo erano (sono) preesistenti a qualsiasi legge, sia pure una legge costituzionale.
 Nella "Declaration of Rights" del 1776 i diritti sono considerati come "basis and fondazione of Gouvernment".
 L'atto di dichiarazione dell'indipendenza specifica che tutti gli uomini nascono uguali con alcuni inalienabili diritti  (quelli della vita, libertà, perseguimento della felicità).
  La sostanza di tutto questo ragionamento è che la politica non dovrà non potrà mai prevaricare sui cittadini. I diritti costituiscono argine a possibili leggi del governo o del Parlamento.

  Vedremo in appresso l'approccio alla libertà è alla democrazia derivanti dalla Rivoluzione francese e dal modello dell'Europa continentale.

Nessun commento:

Posta un commento