Con l’arrivo della zona bianca e della stagione estiva, tornano ovunque in Sicilia, e in particolare nelle località marittime ed in quelle che aspirano a diventare luoghi di attrazione i festival di ogni tipo, da quelli canori a quelli letterari fino ad arrivare alle rassegne di vario tipo..
Da ogni parte si avverte il desiderio di evadere e lasciare alle spalle le restrizioni che da oltre un anno hanno compresso la vitalità e l'espressività di ciascuno.
Non sappiamo se in sede locale (Contessa Entellina) sono o meno previste iniziative particolari, anche se, in verità, un amico ci ha riferito che è stato fissato un piano a rotazione che prevede nei fine settimana la chiusura al traffico automobilistico ora della piazza Umberto, ora della piazza Matrice ed ora del primo tratto della via Nicolò Barbato.
A nostro modesto parere non ci sarebbe motivo di fare chiusure al traffico automobilistico per il semplice motivo che qui di traffico ne esiste pochissimo e quel pochissimo non ha mai intralciare nulla, specialmente se non viene individuato alcun evento che sia di spettacolo, letterario o comunque culturale o almeno ancora socio-politico finalizzato a capire come - a modo di esempio- la nostra realtà locale si propone di navigare nella nuova era di risveglio umano che dovrebbe sortire dal Recovery Fund, di cui tanto si parla e di cui poco o niente la gente comune ha finora saputo.
Sarebbe ottima idea, dal momento che non compete al Blog (o solo ad esso) stimolare cultura nella nostra realtà, che il risveglio post pandemia riguardasse l'intera coscienza cittadina. Ci viene in mente che Francesco Di Martino quasi settimanalmente nel baraccone di Via Palermo sentiva la gente via via che veniva sviluppato il Piano della Ricostruzione post terremoto. Non infornava semplicemente ma ascoltava esigenze ed aspettative.
Auguriamo comunque - con o senza chiusure di traffico in punti strategici della nostra viabilità urbana nei fine settimana e con o senza dibattiti pubblici sul post-pandemia- a tutti buona estate.
Nessun commento:
Posta un commento