StatCounter

mercoledì 1 gennaio 2020

Blog e Nuovo Anno. Il lungo cammino che attende chi vuole la crescita del territorio di Contessa Entellina

Impegno e Speranza

Di solito all'inizio di un nuovo anno si tracciano le intenzioni che successivamente con lo scorrere dei mesi si prova a trasformare in comportamenti. 
Un blog con una base ristretta come la nostra il cui cuore palpita in una area svantaggiata quale è la Valle del Belice, o se si vuole i Monti Sicani, o se ancora si vuole il Corleonese, ha molti motivi per esistere e per descrivere.
Con le motivazioni e lo spirito di sempre continueremo anche nel 2020 (se Dio vorrà) a fare del nostro meglio per contribuire
- a leggere
- a spiegare
- provare a capire
- a focalizzare
le ragioni di un declino socio-economico che oggi appare irreversibile del territorio su cui viviamo.
Le nostre sicuramente non saranno analisi inoppugnabili; saranno le analisi frutto della nostra visione personale, di una certa cultura della sinistra democratica del nostro Paese, con cui intendiamo mettere a fuoco le questioni che -riteniamo- stanno a cuore ai pochi residenti (che via via diventano sempre più pochi) di quest'area di Sicilia.
Le nostre visioni panoramiche saranno accompagnate da risposte e spiegazioni semplici, anche perchè non è al Blog che compete dare risposte operative ma a chi avendo assunte responsabilità politico-amministrative si è proposto nel non facile impegno di trovare soluzioni ai problemi complessi.
Non è intenzione nostra -quindi- agitare catastrofismi per la semplce ragione che, allo stato dell'attuale momento storico, le regole di convivenza che esistono sono quelle del confronto democratico e soprattutto perchè le ricette per affrontare i difficili problemi ancora oggi, ai nostri giorni, esistono, seppure siano in ritardo sui tempi di applicazione.

Il Blog non ha altra intenzione che quella della divulgazione. Esso può essere condiviso o meno nelle sue analisi: questa è la democrazia !.

Nessun commento:

Posta un commento