Il 28 Gennaio 814 muore ad Aquisgrana l’imperatore dei Franchi Carlo Magno.
La pubblicistica corrente fa di Carlo Magno il creatore del Sacro Romano Impero, contr'altare dell'Impero Romano d'Oriente.
Gli storici ci dicono che la Francia è un paese neo-latino, e verosimilmente lo è se ci si ferma alla lingua ufficiale.
Esiste sulla figura di Carlo Magno una disputa (fortunatamente semplicemente culturale) fra gli storici tedeschi che si prodigano a farne un tedesco perfetto e quelli francesi che lo ritengono proprio "perchè da essi adottato".
Non è facile, di fatto, rilasciare una sorta di certificato di stato civile al grande imperatore. Nel 1942, Ernst Anrich (storico tedesco, sociologo, professore universitario ed editore) in un discorso pronunciato all’epoca della commemorazione dell’undicesimo centenario dei Giuramenti di Strasburgo, ha esaltato l’impero carolingio, edificato sulla Germania (Germanentum).
Ha fatto notare, nella migliore tradizione dell’umanesimo tedesco del XVI secolo, e non senza spregio, che furono senza alcun dubbio i galli e non i germani ad essere stati vinti dai romani, aggiungendo che i germani non erano galli.Un motivo -questa diatriba- per accelerare nella costituzione dell'Unione Europea, in modo che senza distinzione tutti possiamo dirci "europei".
Nessun commento:
Posta un commento