StatCounter

sabato 18 gennaio 2020

18 Gennaio

Conferenza di Parigi
Il 18 gennaio 1919, al termine della prima guerra mondiale, si apre la Conferenza di pace di Parigi, che ridefinira' completamente l'assetto dell'Europa. 

Vi parteciparono i delegati dei paesi vincitori – Stati Uniti, Italia, Francia, Gran Bretagna e Giappone -, dando vita a 5 trattati fondamentali: il trattato di Versailles, che impone alla Germania la rinuncia ai vasti territori coloniali e la cessione alla Francia dell’Alsazia e la Lorena, oltre a pesanti indennizzi di guerra; il trattato di Saint-Germain, che impegna l’Austria a cedere all’Italia il Trentino, l’Alto Adige, l’Istria e l’Alto Bacino dell’Isonzo; il trattato di Neuilly, con il quale la Bulgaria viene riconosciuta indipendente; il trattato di Sèvres, che priva la Turchia di tutti i territori arabi e della sovranità sugli stretti; e il trattato del Trianon con l’Ungheria, costretta a cedere la Galizia alla Polonia e la regione della Transilvania alla Romania. 
Durante la Conferenza di Parigi viene fondata la Società delle Nazioni, prima organizzazione intergovernativa atta a garantire la sicurezza di tutti gli stati aderenti, lavorare per il mantenimento della pace attraverso la gestione diplomatica dei conflitti e il controllo degli armamenti e sviluppare la cooperazione internazionale. 

Partito Popolare Italiano
Nello stesso giorno, 18 Gennaio 1919, viene fondato a Roma il Partito Popolare Italiano da don Luigi Sturzo. Nato a Caltagirone nel 1871, si interessa fin da subito ai diritti sociali dei più poveri e alla questione meridionale. Inviso a Mussolini, andrà in esilio fin dal 1924. Al ritorno nell’Italia già repubblica egli non aderirà mai alla Democrazia Cristiana.

Nessun commento:

Posta un commento