StatCounter

mercoledì 29 gennaio 2020

29 Gennaio

Il 29 Gennaio 2012 la Palestina entra a far parte dell’Onu con 138 voti favorevoli, 41 astenuti e 9 sfavorevoli.

E' di ieri 28 gennaio la notizia di una iptesii di pace in Medio Oriente presentata da Trump secondo cui dovrebbe sorgere uno Stato palestinese, assegnando Gerusalemme a Israele

"Quello di oggi è un grande passo verso la pace - ha detto il presidente Usa insieme al premier israeliano Netanyahu -. E' giunto il momento per una svolta storica". 

Ma subito è arrivata la bocciatura di Hamas, organizzazione attiva nella striscia di Gaza: "Piano aggressivo". 

Abu Mazen, leder palestinese, ha respinto la proposta: "Gerusalemme non è in vendita e i nostri diritti non si barattano".

In effetti  "Gli Stati Uniti - ha puntualizzato Trump - riconosceranno la sovranità israeliana sulle colonie in Cisgiordania. Lavoreremo anche per creare una contiguità territoriale per il futuro Stato palestinese quando le condizioni saranno rispettate, incluso il fermo rigetto del terrorismo". 
Secondo il nuovo accordo la capitale della Palestina sarebbe Gerusalemme Est.

L'potesi americana, respinta allo stato attuale dai palestinesi, si baserebbe per lo svolgimento di negoziati disponendo e/o prevedendo, secondo Trump "investimenti per 50 miliardi di dollari a favore dei palestinesi. Ci sono molti stati pronti a investire".

Nessun commento:

Posta un commento