Per familiarizzare con la normativa del Lavoro
 |
La sede CGIL di Contessa Entellina, Via Cucci 11, verrà inaugurata Sabato 31 maggio 2025 - ore 17,30.
Chiunque può partecipare: saranno presenti dirigenti regionali e provinciali della CGIL
|
La normativa sul lavoro e’ condensata nell’insieme delle leggi, delle interpretazioni elaborate dalla giurisprudenza, dal mercato del lavoro, dall’amministrazione pubblica, dalla sicurezza dei posti del lavoro, dai rapporti sindacali e dalla previdenza sociale.
= La Costituzione entrata in vigore l’1 gennaio 1948, all’art. 4 “riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendono effettivo questo diritto”.
Le norme del Titolo terzo della Costituzione (art. 35) tutelano il lavoro “in tutte le sue forme ed applicazioni” sia quello subordinato che quello autonomo.
L’art. 36 della Cost. stabilisce il principio della retribuzione “sufficiente” mentre l’art. 37 riconosce e protegge il lavoro femminile e dei minori; l’art. 38 introduce il diritto del cittadino lavoratore inabile, malato o disoccupato all’assistenza pubblica; l’art. 39 sancisce la libertà sindacale e delle organizzazioni sindacali; l’art. 40 riconosce il diritto di sciopero.
Lo Statuto dei Lavoratori
Con questa denominazione è comunemente indicata la legge 20 maggio 1970 n. 300 sulla “tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell’attività sindacale nei luoghi di lavoro”. La stessa legge ha tra l’altro istituito e concesso diritti in materia di contrattazione alle rappresentanze sindacali aziendali.
Molte altre sono le leggi che riguardano il mondo del lavoro. Nel tempo e secondo il quadro dei problemi che potrà capitare di affrontare riporteremo sul blog contenuti ed interpretazioni della giurisprudenza.
====
 |
Perché votare SI ? Con i referendum dell’8 e 9 giugno si offre la possibilità di migliorare le condizioni di vita di milioni di persone. E’ una grande occasione per rendere l’Italia un paese migliore e più giusto.
|
Origini e significato dell’essere “Sindacato” Nel complesso mondo delle normative che regolano la vita sociale delle collettività vaste (Stati, regioni e province) e di quelle minori (comuni, frazioni, quartieri) quale e’ il ruolo delle Organizzazioni Sindacali?
Il Sindacato, nel caso che più ci sta coinvolgendo nel contesto contessioto e che sabato prossimo inaugurerà la sede di via Cucci n. 11, la Cgil e’ una libera organizzazione ispirata alla giustizia sociale, che rappresenta i lavoratori di ogni comparto e ne tutela gli interessi sia individuali che collettivi. Il verbo sindacare, da cui assume significato il termine “Sindacato”, sta a voler indicare, lo esplicita in una interessante esposizione lo scrittore Paolo Fallai, che esso si propone di sottoporre a controllo, a revisione e a giudicare l’operato di una figura pubblica oppure di un aggregato, e persino di sottoporla a critica.
E’ ovvio che l’organizzazione sindacale, ai nostri giorni ha una pluralità di significati e quello che forse più lo caratterizza è quello della solidarietà e della tutela degli interessi comuni dei lavoratori.