ln Sicilia si potranno richiedere test sierologici per il Coronavirus a pagamento (fra i 10 e i 30 euro). L’assessorato regionale della Salute ha firmato un’ordinanza che autorizza i laboratori pubblici e privati accreditati dotati di strumentazione adeguata, ad eseguire gli esami del sangue che possono rivelare se il soggetto è stato contagiato e se ha già sviluppato gli anticorpi.
La Regione -si sostiene- avrebbe avuto un ruolo nel tentativo di calmierare i prezzi e stabilire una sorta di tariffa sociale. La Sicilia era rimasta l'unica regione a non pronunciarsi dopo l'avvio della della "fase due".
"Si tratta di uno strumento complementare ed integrativo - è stato chiarito - a quello dei tamponi rino-faringei per il rilevamento della malattia ed il monitoraggio dell’andamento del contagio. Una nuova dotazione in grado di accrescere le possibilità di diagnosi".
Saranno invece gratuiti i test
Nella circolare vengono indicate tre tipologie di test che si differenziano secondo alcuni sottili ma importanti aspetti.
La categoria “A”, quella che permette una conta più accurata degli anticorpi IgG (che indicano se l’organismo ha già risposto positivamente Covid-19) e IgM (che invece rivelano se l’infezione è in corso), Viene riservata ad alcune categoria come il personale delle strutture satinarie, i medici di medicina generale, i pediatri, il personale dei presidi di continuità assistenziale, quello delle Unità speciali di continuità assistenziale e quello impegnato nella filiera dell’emergenza sanitaria (centrali operative 118 e operatori Seus). In questi casi il costo dei test è a carico del sistema sanitario regionale.
La tipologia B è un test da prelievo. Il sangue viene analizzato con la strumentazione da laboratorio e permette di avere una certezza del dato maggiore rispetto alla card (tipologia C). Questo ultimo test rapido qualitativo con card, invece, sarà esteso a un’ampia parte della popolazione, seguendo un preciso ordine di priorità a partire dalle forze dell’ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di finanza e Polizia locale), vigili del fuoco e i militari delle Forze armate.
Nessun commento:
Posta un commento