StatCounter

sabato 16 maggio 2020

Contessa Entellina oggi. Sconfiggere la crisi da "coronavirus" per avere una società migliore; migliore di quella che ci sta alle spalle.

Sicilia
Un assessore Leghista?
A) Ci viene riferito che questa mattina Palermo si è svegliata tappezzata di striscioni con la scritta: “No ai Beni culturali alla Lega Nord – Musumeci dimettiti!”. Un’azione messa a segno dagli attivisti di un gruppo Facebook.
L’azione di protesta è sorta dopo l’annuncio del governatore Nello Musumeci della decisione di affidare l’assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana al Carroccio, che non ha ancora indicato il nome del nuovo assessore.
Si preannunciano manifestazioni pubbliche per il prossimo 2 giugno.

Cosa accadrà da lunedì
B) Lunedì torneremo ad essere più liberi nei movimenti.
Da Roma sono state definite le linee giuda mentre le scelte competono alle Regioni.

Potranno riaprire tutti 
i negozi, 
i bar 
ed i ristoranti, 
nonchè i parrucchieri. 
Il tutto, quindi, avverrà con le linee guida nazionali e con probabili differenze locali, in base ai parametri sul contagio fissati dal ministro della Salute. Il governo potrà decidere passi indietro e nuove chiusure in relazione a ciò che potrà accadere.
Nei ristoranti e nel commercio al dettaglio, entrambi con rischio “medio” c’è la prescrizione dell’uso di mascherine e un distanziamento di 3 metri oppure 9 metri quadrati.
C’è la possibilità di aprire le maglie ad altre attività in Sicilia? Si attendono ulteriori indicazioni sui luoghi dello sport, palestre e piscine.
Per quanto attiene la balneazione gli ombrelloni dovrebbero mantenere  nove metri di distanza l’uno dall’altro. 
Il 31 maggio dovrebbe cadere il “Muro sullo Stretto”, anche se c’è chi (come il campano Vincenzo De Luca) pressa per ritardare la riapertura dei confini regionali. 

Contessa
Da giorni qui da noi soffia un forte vento. In verità in tutta la Sicilia Occidentale la situazione climatica è caratterizzata dal vento che soffia tra i 40 ed i 60 chilometri all'ora, al punto che sussistono difficoltà nei collegamenti con le isole minori. 
In tutta la provincia di Palermo inoltre gli incendi divampano aiutati dal vento e dalle alte temperature. 
Contessa che in tempi passati veniva additata, dai paesi vicini, "alla Kuntissa ventu e campani a mortu" ovviamente è sottoposto al fenomeno che scuote l'intera parte occidentale dell'isola. 
I danni che la gente lamenta stanno negli orti che erano stati impiantati nelle settimane trascorse e che adesso sono gravemente danneggiati.
All'Albo Pretorio del Comune abbiamo notato un avviso secondo cui i Vigili svolgeranno -secondo un preciso calendario- servizio lungo lo scorrimento veloce Palermo-Sciacca. Intendiamo da parte nostra  questa iniziativa come un allentamento dei controlli interni all'abitato che invece sono stati evidenti nel lungo periodo del "restate in casa" caratterizzato dalla quarantena per il coronavirus.
Ci auguriamo che tutto volga al meglio per Contessa e per la Sicilia nelle settimane che verranno.

Nessun commento:

Posta un commento