Contessa Entellina
19) Il Patronato Inca è l’ente di assistenza sociale e tutela, riconosciuto dal Ministero del Lavoro, che offre supporto ai lavoratori, pensionati e cittadini in generale nelle pratiche previdenziali, assistenziali e relative alla sicurezza sociale. È un'emanazione della CGIL e opera per garantire il conseguimento di prestazioni in materia di sicurezza sociale e previdenza.
20) Cosa fa il patronato sindacale INCA? Svolge consulenza e assistenza, ossia fornisce informazioni, consulenza e assistenza nella presentazione di domande e pratiche relative a:
=Pensioni: calcolo, domande di pensione di vecchiaia, invalidità, reversibilità, ecc.
=Sicurezza sociale: infortuni sul lavoro, malattie professionali, disoccupazione, ecc.
=Assistenza: invalidità civile, assegni familiari, reddito di cittadinanza, permessi di soggiorno, ecc.
- =Previdenza complementare: per ottenere prestazioni erogate da enti italiani o esteri.
- = = =
- 21) Dopo qualche giorno di mancato funzionamento il sito dell’Albo Pretorio del nostro comune, Contessa Entellina, obbligatorio in tutti i comuni d’Italia, ieri ha ripreso a funzionare. La pausa è durata un paio di giorni. Insisteremo nell’invitare la cittadinanza a consultarlo giorno dopo giorno. La ragione? Il nostro Comune e’ uno dei pochi in Sicilia, in Italia ed in Europa a non avere in Consiglio Comunale un gruppo politico di minoranza. Non solo un gruppo, nemmeno un consigliere che non aderisca alla maggioranza. E ciò e’ inimmaginabile in un Paese (L’Italia) a regime democratico. I gruppi di minoranza in democrazia hanno un ruolo più rilevante, viene da scrivere, del gruppo di maggioranza. Non esiste democrazia senza che esista un gruppo di “opposizione” o comunque di minoranza a cui compete il ruolo di”controllo”. L’opposizione ha infatti il ruolo rilevante e significativo di verificare, atto dopo atto amministrativo, l’operato della maggioranza. E ciò e’ responsabilità di chi avrebbe dovuto al tempo giusto attivarsi e non lo ha fatto.

Nessun commento:
Posta un commento