Vivere nell’entroterra siciliano
Contessa Entellina
22)L’Amministrazione comunale di Contessa Entellina con deliberazione di Giunta n. 92 di tre giorni fa ha concesso un contributo all’Associazione Strada del Vino Terre Sicane per lo svolgimento delle attività di gestione Cantine, reperimento e fornitura ed ospitalità in occasione del Terre Sicane wine fest - edizione 2025.
Il Comune aderisce a detta Associazione di produttori -sta scritto in delibera- dal 2003. Si tratta di una Associazione che ha sede a Sambuca di Sicilia e l’erogazione pari a €. 15.000, origina da un capitolo di bilancio che auspica, almeno alla lettura, il contributo dell’Assessorato Regionale Agricoltura. Anche perché il Comune sul proprio bilancio, con determina 531 del 25 luglio impegna non 15mila euro ma solamente €. 9.000,00.
In data successiva avremo modo -riteniamo- di cogliere dal rendiconto della spesa l’impiego fattone e la sua completa copertura. Servirebbe inoltre conoscere quali siano stati i potenziali benefici per il territorio e sopratutto per i produttori, al di fuori da quelli pubblicitari.
23) La promozione pubblica per i viticoltori in Italia, in particolare per i progetti relativi al mercato extra-UE, è sostenuta da bandi regionali e nazionali che offrono finanziamenti per azioni di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità. Questi bandi mirano a valorizzare la qualità delle produzioni vitivinicole italiane e ad aumentarne la visibilità sui mercati internazionali.
Esistono nel merito, per quanto ci e’ dato conoscere dei Bandi regionali: Regione Toscana-Regione Emilia-Romagna. Sono disponibili oltre 7 milioni di euro per progetti regionali e multiregionali che promuovono i vini a marchio DOCG, DOC, IGP o IGT, spumanti o varietali di almeno due regioni diverse. I progetti multiregionali devono avere sedi operativa in entrambi le regioni coinvolte.
Bandi nazionali: Vino: OCM Vino 2024-2025, con una dotazione di 98 milioni di euro, promuove i vini italiani sui mercati extra-UE.
Bando MASAF: Il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) ha pubblicato un bando per la promozione del vino italiano nei mercati extra-UE, con progetti che dovranno essere realizzati tra il 16 ottobre 2025 e il 15 ottobre 2026:
In sintesi: le aziende vitivinicole possono partecipare ai bandi regionali e nazionali per ottenere finanziamenti per progetti di promozione, che possono includere relazioni pubbliche, pubblicità e partecipazione a eventi e fiere internazionali.
*** Viene da chiedersi a che pro’ la festa a Santa Maria del Bosco?

Nessun commento:
Posta un commento