Vivere nell’entroterra siciliano
Contessa Entellina
18) In Italia il sindaco è considerato un pubblico ufficiale, poiché esercita una funzione pubblica amministrativa secondo il codice penale. In particolare, la figura del sindaco è un organo monocratico, ovvero un singolo individuo, eletto dai cittadini, che rappresenta l'ente locale (comune) e ne è il responsabile della conduzione politico-amministrativa.
18-1) In cosa consiste la Funzione pubblica? in quanto organo del comune, svolge funzioni amministrative che riguardano la gestione e l'organizzazione del territorio e dei servizi comunali.
18-2) Dispone di Poteri autoritativi: nell'esercizio delle sue funzioni, può emanare atti che hanno valore e forza di legge a livello comunale, come ordinanze e regolamenti.
18-3) Possiede la Rappresentanza dell'ente: infatti rappresenta il comune in tutte le sue relazioni esterne, compresi i rapporti con altre istituzioni pubbliche e private.
18-4) E’ responsabile della corretta gestione del comune e dei servizi erogati ai cittadini.
18-5) Indossa la fascia tricolore con lo stemma del comune e della Repubblica Italiana, simbolo del suo ruolo di rappresentante dell'istituzione.
18-6) E’ Pubblico ufficiale: L’articolo 357 del codice penale definisce il pubblico ufficiale come colui che esercita una pubblica funzione legislativa, giudiziaria o amministrativa. Il sindaco rientra in questa categoria in quanto esercita una funzione pubblica amministrativa.

Nessun commento:
Posta un commento