Vivere nell’entroterra siciliano
Contessa Entellina
13) Strumento fondamentale per il procedere degli enti locali (=i comuni e/o le province) e’ il Bilancio triennale. Attraverso esso i comuni e le province programmano la loro attività amministrativa nel medio termine. E’ noto anche come il bilancio di previsione finanziario, è obbligatorio per legge e deve essere approvato entro il 31 dicembre dell'anno precedente a quello di riferimento, o come avviene frequentemente entro il termine prorogato con decreto ministeriale.
14) assolve a una duplice funzione: a) autorizzatoria, in quanto stabilisce i limiti di spesa per i tre successivi anni, e di b) programmazione, poiché definisce gli obiettivi che l’ente intende raggiungere e le relative risorse finanziarie. La Giunta è responsabile della definizione degli obiettivi e della definizione del bilancio.
15) Il bilancio triennale si compone di due parti principali: 1) il bilancio di previsione finanziario che indica le previsioni di entrata e di spesa per ciascuno dei tre anni, con dettagli per il primo anno e sintesi per i successivi due.2) il documento unico di programmazione (Dup)
che definisce le linee strategica dell’azione e gli obiettivi di medio termine.
16) Il bilancio triennale è sostanzialmente uno strumento fondamentale per la gestione delle finanze locali e per la pianificazione delle attività degli enti locali, e la sua approvazione tempestiva è cruciale per garantire la corretta gestione finanziaria dell'ente. Va redatto nel rispetto dei principi di veridicità, attendibilità e sostenibilità, e deve essere in equilibrio, ovvero le entrate devono coprire le spese.
17) Dove trovare il bilancio di previsione del nostro Comune ? La risposta più ovvia è nell’ufficio segreteria oppure ragioneria di ciascun municipio. Essi sono comunque disponibili sulla piattaforma Open Bilanci, che permette di consultare, confrontare e scaricare i dati. Inoltre, è possibile trovare il bilancio di previsione nella sezione dedicata alla trasparenza amministrativa o nelle aree finanziarie del sito web ufficiale di ciascun comune. Sperando che funzionino, ovviamente.
Nessun commento:
Posta un commento