StatCounter

mercoledì 9 luglio 2025

Si parla tanto del Servizio Sanitario

Strumenti di governo dei Servizi sanitari regionale

Il Piano Sanitario Nazionale (PSN) è un documento
di programmazione che definisce gli obiettivi,
 le priorità e le modalità per garantire la tutela
della salute su tutto il territorio nazionale. 
Il PSN ha durata triennale ed è adottato dal Governo,
su proposta del Ministero della Salute, sentite le
Regioni. 
Il PSN 2024, in particolare, fa parte di un
più ampio processo di riforma e miglioramento
del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).


Il Piano Sanitario Regionale (PSR) della Sicilia
è uno strumento di programmazione che
definisce gli obiettivi strategici per lo sviluppo
del servizio sanitario regionale (SSR). 
Il PSR, che
ha durata triennale, tiene conto degli
obiettivi generali del Piano Sanitario
Nazionale (PSN) e li adatta al contesto specifico
della Sicilia.




 La Pianificazione. Le regioni hanno a disposizione una ampia serie di strumenti per la programmazione sanitaria del medio periodo per garantire il sistema di tutela della salute dei cittadini. Il contenuto della pianificazione e degli strumenti per realizzarla è in continuo aggiornamento in relazione delle profonde modifiche degli assetti istituzionali, degli scenari finanziari e dei paradigmi socioculturali dominanti nel tempo nella politica regionale e quindi dei sistemi sanitari pubblici.

  Non vi è dubbio che sul piano sanitario (che sia quello nazionale o quello di livello regionale) influiscono, e non c’è da scandalizzarsi, anche i portatori di interessi del tempo e non è improbabile pertanto cogliere alterne fortune connesse alla politica regionale e ai paradigmi socioculturali dominanti -nel tempo- che  vanno ad influire nei sistemi sanitari pubblici.

  Bisogna essere consapevoli che i “piani sanitari” (nazionali o regionali) sono elementi importanti della pianificazione sanitaria, sia per l’instaurazione di processi tecnici e politici che per l’incidenza anche dei portatori di interessi. 

Ovviamente ogni piano regionale è espressione dei politici regionali che l’elettorato sceglie.

   Il Piano Sanitario Nazionale, fin tanto che e’ mancato l’intero assetto normativo, già con d.lgs 502/1992, ha sancito comunque che le risorse finanziarie pubbliche hanno il compito di assicurare i livelli essenziali e uniformi di assistenza definiti in esso, nel rispetto dei criteri di dignità della persona umana, bisogno di salute, equità nell’accesso all’assistenza, qualità delle cure e loro appropriatezza riguardo alle specifiche esigenze, nonché dell’economicità nell’impiego delle risorse.

(Segue)

Nessun commento:

Posta un commento