Le Camere del Lavoro rappresentano un presidio della CGIL sull’intero territorio italiano. Svolgono un ruolo attivo nella difesa dei diritti dei lavoratori, nella promozione dello sviluppo sociale e civile ed operano in sede locale per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Favoriscono una sempre più elevata capacità autonoma dei rappresentanti sindacali ad assolvere ai propri specifici compiti e promuovono e tengono viva una qualificata iniziativa dell'organizzazione sindacale sui territori.
A Contessa Entellina, dopo più anni di mancato funzionamento della struttura camerale locale, nei giorni scorsi è stata riaperta la sede che verra’ gestita da Caterina Pollichino, segretaria della Camera del Lavoro di Corleone e responsabile zonale del corleonese del patronato Inca, coadiuvata dagli iscritti e dal gruppo di collaboratori che volontariamente e liberamente dedicheranno impegno nei vari comparti della vita organizzativa e sociale: dai braccianti, ai forestali, dagli impiegati pubblici ai pensionati, etc. I piccoli conduttori agricoli saranno assistiti tramite la struttura Alpa-Cgil.
Caterina Pollichino gestirà in particolare l’attività del Patronato Inca: difesa dei diritti dei lavoratori, delle lavoratrici e di tutti i cittadini, anche residenti all'estero e porra’ impegno sulla legislazione sociale mirata ad un sistema di protezione basato sui principi di uguaglianza e libertà, nonché sulle problematiche previdenziali.
Fra i compiti che le Camere del Lavoro svolgono c’è la verifica degli indirizzi e del controllo di tutti i servizi pubblici nel territorio su cui esplicano competenze e poteri che le derivano dagli statuti delle CGIL regionali (art. 10, statuto della CGIL).
Sarà la Segretaria Cgil di zona, Caterina Pollichino, a garantire la presenza settimanale per assicurare i servizi del patronato INCA di natura amministrativi e di assistenza per assicurare il riconoscimento dei diritti di base in materia di previdenza, salute e benessere nei luoghi di lavoro, infortuni e malattie professionali, secondo un calendario predeterminato. I lavoratori ed i pensionati avranno giornalmente possibilità di contatti e/o di ottenere appuntamenti con la segretaria presso la sede di via Cucci, 11.
Fino al 30 settembre, per chi non ha ancora provveduto, è possibile ottenere l’assistenza fiscale per la dichiarazione dei redditi.


Nessun commento:
Posta un commento