StatCounter

venerdì 11 luglio 2025

L’amico cane (10)

I cani possiedono memoria 

Il traffico dei cuccioli
d’ora in poi è punito con la reclusione
da 4 a 18 mesi ed una multa da 6 mila
a 30 mila euro.


Dal primo luglio sono in vigore le nuove norme della Legge Brambilla, che inasprisce le pene e le sanzioni pecuniarie per coloro che si rendono responsabili di maltrattamenti e uccisioni di animali. Nei casi più gravi sono previste condanne fino ad un massimo di quattro anni - cosa che potenzialmente apre davvero le porte del carcere, fino ad ora di fatto sempre evitato dagli autori di atti efferati contro gli animali - e multe fino a 60 mila euro.

Fra le novità c’è anche il divieto di tenere i cani alla catena. «Basta a questa tecnica medievale che, a partire da adesso costerà una multa di 5mila euro - asserisce Brambilla -. È stata data poi una sferzata alle organizzazioni criminali, a tutti coloro che organizzano o partecipano a lotte clandestine o a chi pratica il traffico di cuccioli dall'estero. Per loro verrà applicato il codice antimafia, sia a livello personale che patrimoniale». Un punto di fine, ma anche un ottimo punto di partenza dunque. «Negli anni ho visto di tutto, ogni tipo di maltrattamento e di sofferenza, e per me ogni volta era un grande dolore. Per questo ho deciso che dovevo rendergli giustizia e oggi più che mai ne sono convinta».

Vanno tenute presenti le  altre principali

  norme riguardanti i cani in Italia: 

  • Anagrafe canina:
    È obbligatorio iscrivere il proprio cane all'anagrafe canina, solitamente tramite l'applicazione di un microchip, secondo le disposizioni regionali. 
    Guinzaglio e museruola:
    In generale, i cani devono essere tenuti al guinzaglio nelle aree pubbliche, e la museruola deve essere disponibile e utilizzata in caso di necessità, come ad esempio per cani dichiarati mordaci o in locali pubblici. 
    Responsabilità del proprietario:
    Il proprietario è civilmente e penalmente responsabile dei danni o lesioni causati dal proprio cane, sia che l'animale sia sotto la sua custodia, sia che sia smarrito o fuggito. 
    Maltrattamento:
    È vietato maltrattare gli animali e utilizzarli in combattimenti o competizioni non autorizzate.

Nessun commento:

Posta un commento