StatCounter

lunedì 21 luglio 2025

Vita comunitaria e politica-amministrativa (1)

Coniugare  creazione di
valore economico, sostenibilità sociale
 (dignità del lavoro, riduzione
delle diseguaglianze) e ambientale.




Sviluppopartecipazione sociale, concetto di cittadinanza, collaborazione e valorizzazione comunitaria, focalizzazione sul bene comune.

Il tutto intrecciando educazione civica e politica mirando a formare cittadini responsabili e attivi nella società.

=   =   =   =   =   =

 Il Blog punta ad ampliare lo spazio dei temi affrontabili nell’area sociale, politica, amministrativa e generalmente comunitaria. Lo farà assegnando prioritariamente spazio di interventi nelle sue pagine a chiunque lo desideri, sia che condivida  la linea socio-culturale perseguita dal blog medesimo o meno. Anzi saranno apprezzati gli interventi che amplino, integrino e puntualizzino ciò che alla linea del Blog sfugge o non dovesse ad esso apparire pienamente condivisibile.

  In via di fatto da alcuni giorni abbiamo inserito tematiche di natura sindacale, che verosimilmente contiamo di rendere via via sempre più esplicative e di più ampio interesse, anche perché coinvolgono la vita di tante famiglie e contesti locali. Le tematiche sindacali infatti non sono solamente quelle di natura contrattuale che regolano il vivere lavorativo, sono problematiche di molto più ampio respiro che investono il vivere sociale e generale all’interno della comunità. Il mancato vivere bene.

  Come già avviene da qualche tempo saranno sviluppati ampiamente anche i temi a sfondo sociologico e quelli  tendenti a stimolare con senso critico quel vivere civico e politico della società del XXI secolo. Specialmente in una realtà dove in Consiglio Comunale non siede, per immettervi il quanto basta di spirito critico,  manca infatti una rappresentanza minoritaria.

= = = 

 Su richiesta di Pino, un amico del blog, proveremo a spiegare nei prossimi giorni cosa è stato ed è il PNRR.

Nessun commento:

Posta un commento